- Arte e Cultura
- Musica e spettacolo
- Top Events
Concerto per Milano
La Filarmonica e Riccardo Chailly, in Piazza Duomo a Milano, con una fantasia cinematografica tra i ritmi brasiliani di Milhaud e le melodie più amate di Williams e Rota
Un appuntamento con la città di Milano, alla quale la Filarmonica della Scala dedica il concerto open air gratuito più partecipato d’Italia, giunto alla sua dodicesima edizione. Sul podio c’è il direttore principale Riccardo Chailly, a cui si unisce il violinista e a sua volta direttore d’orchestra Emmanuel Tjeknavorian, appena insediatosi in città alla guida dell’Orchestra Sinfonica di Milano.
È l’attrazione reciproca tra musica sinfonica e grande cinema a condurre il programma della serata attraverso brani e autori che hanno accompagnato la storia della settima arte. Emmanuel Tjeknavorian è solista per la suite dal balletto Le boeuf sur le toit op. 58 di Darius Milhaud, trionfo di ritmi e colori carnevaleschi su temi popolari brasiliani.
Tornano sui leggii della Filarmonica le pagine di John Williams con il celebre tema del violino da "Schindler’s List" e le musiche da "E.T. l’extra-terrestre", dopo il concerto straordinario che lo stesso compositore aveva diretto al Teatro alla Scala nel dicembre 2022. Chi rappresenta un pezzo di storia musicale e cinematografica mondiale è sicuramente Nino Rota, di cui sarà eseguita la suite e una selezione di ballabili da "Il Gattopardo" di Luchino Visconti. In apertura l’energia creativa di Lollapalooza di John Adams, divertimento musicale sulla parola che dà il titolo al brano: “cosa fenomenale, straordinaria” nello slang americano.
L’iniziativa - realizzata con il contributo di Regione Lombardia e con il Patrocinio del Comune di Milano – è sostenuta dal Main Partner UniCredit, lo Sponsor Allianz ed Esselunga.
-
Ph cover: © Filarmonica della Scala | Giovanni Hänninen
Orari
21:30