- Arte e Cultura
AMANO - Corpus Animae
AMANO CORPUS ANIMAE
L’ARTE DI UN MAESTRO VISIONARIO TRA ANIME E VIDEOGAMES
Lucca Comics & Games organizza la prima mostra europea del Maestro Yoshitaka Amano con più di 100 opere originali, provenienti dai suoi studi di Tokyo, per raccontare la storia dell'animazione e dell'intrattenimento mondiale. Dal 13 novembre 2024 al 1 marzo 2025 si terrà alla Fabbrica del Vapore di Milano la prima retrospettiva che celebra i 50 anni di carriera del visionario Maestro Yoshitaka Amano. La più grande e completa mostra che in Occidente sia mai stata dedicata all’artista nipponico.
Da Tatsunoko a Final Fantasy, passando per Vogue; un percorso fatto di pura arte visiva e narrativa che porta generazioni diverse in un unico luogo. Un allestimento scenografico a cura del Poli.Design di Milano, impreziosito da oggetti e contenuti video, ti porterà a scoprire tecniche, visioni, forme ed opere iconiche ormai impresse nell'immaginario collettivo.
YOSHITAKA AMANO
Viene considerato come il primo character designer al mondo, per il suo focus puro e specifico nella creazione dei personaggi: a soli 15 anni viene assunto nello studio di animazione Tatsunoko, dove darà vita a personaggi iconici come Yattaman, l’Ape Magà, Gatchaman, la Macchina del Tempo. A 30 anni, da artista freelance, illustra comics e libri fantasy da milioni di copie, come Vampire Hunter D e The Sandman. L’apice del successo arriva con la saga videoludica Final Fantasy, i cui personaggi lo consacrano come uno dei più grandi rappresentanti della Pop Culture internazionale, in grado di muoversi tra oriente e occidente. Il suo tratto sottile e carismatico rivela profonde influenze classiche come lo stile giapponese Ukiyo-e, l’Art Nouveau, il Surrealismo e la Pop Art.
Info biglietti
Ridotto valido per:
Visitatori dai 6 ai 26 anni e over 65
Abbonati ATM
Ridotto speciale valido per:
Accompagnatori di persone diversamente abili
Gruppi di studenti delle scolaresche di ogni ordine e grado
Insegnanti
Dipendenti del Comune di Milano con badge nominale (un solo accompagnatore al seguito)
Giornalisti con tessera OdG
Dipendenti CoopCulture
Volontari del Servizio Civile operanti presso il Comune di Milano
Dipendenti dei Concessionari di Fabbrica del Vapore
Dipendenti Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Dipendenti ATM
Tesserati Abbonamento Musei Lombardia e Milano
Museo Card