- Arte e Cultura
Nazario Bernardi, Innocenti Visioni
Innocenti evasioni
Nazario Bernardi
“Nazario Bernardi è un artista che presenta cicli di oli su tela dalle atmosfere surreali.
Le sue opere sono una porta che si apre su un mondo dove i sogni prendono forma; sono montaggi di sogni ricchi di accostamenti assurdi e improbabili.
La sua arte cita il Surrealismo di Dalì e di Magritte, ma riesce ad esprimersi in modo del tutto originale, creando visioni oniriche affascinanti.
Nei suoi lavori ama comunicare sensazioni, emozioni, contenuti attraverso realizzazioni molto articolate.
Esse sono pervase di figure e dettagli che si prestano a diverse letture, idee e interpretazioni.
Un’altra caratteristica fondamentale delle sue opere è che possono funzionare anche isolandone una porzione; confinando un’area, infatti, l’opera può mantenere una sua autonomia e funzionalità.
Dal punto di vista cromatico preferisce l’utilizzo di colori corposi, intensi: dei blu molto profondi, dei verdi brillanti.
Realizza così scene serali, notturne, in cui la magia dei toni e la delicatezza delle sfumature contribuiscono a creare un’atmosfera misteriosa ed enigmatica. Di grande rilevanza anche la resa della luce che viene riflessa da tutti gli elementi e dai protagonisti delle sue opere. Nell’arte di Nazario la creatività si sviluppa a partire dalla scrittura automatica che ricorda il modus operandi di Freud con i suoi pazienti: riportare su carta pensieri con la mente libera rileggendone poi la stesura che acquisisce un dato significato”.
Mariarita Brucato
(Testo scritto dalla direttrice della galleria Mariarita Brucato in occasione dell’esposizione alla mostra “Fuori Realtà” alla galleria Condotto di Modena il 22 giugno 2024)
Info:
ARIANNA SARTORI ARTE OBJECT DESIGN
Tel. 0376 324260
Orario
dal Lunedì al Sabato 10.00-12.30 / 15.30-19.30, Domenica 15.00-19.00.