- Arte e Cultura
Il cenacolo delle donne
Il Cenacolo delle Donne
Donne d’arte protagoniste di una mostra al Refettorio Monastico
Il Cenacolo delle Donne è il progetto internazionale dell’autrice e storica dell’arte Annalisa Puntelli Sacchetti che, dopo il successo del 2022 al Museo MACI di Imperia e del 2023 al Palazzo della Cultura Pasquino Crupi a Reggio Calabria, è stato accolto quest’anno dalla Città di San Benedetto Po come una tappa fondamentale per fare un punto della situazione sull’arte contemporanea interpretata solo da artiste donna che hanno dedicato la loro vita e il loro tempo ad una ricerca coerente, tecnicamente collaudata ed internazionale.
Il Cenacolo delle Donne nasce dalla studiosa toscana, autrice per l’Editoriale Giorgio Mondadori del libro Terre di Luna, già presentato agli incontri pontremolesi prima del Premio Bancarella 2021 e dei volumi Archè, Logos e Psiche, una proposta di storia dell’arte contemporanea già presentata in prestigiosi contesti istituzionali e museali. La dottoressa Puntelli Sacchetti in questa mostra mette in evidenza la capacità tutta femminile di interpretare l’universo pittorico, plastico e concettuale con una sensibilità e una creatività sorprendenti. La scelta culturale ha previsto una stretta selezione: diciotto sono le artiste donna per l’evento. Infatti, dal 23 novembre al 6 gennaio saranno in mostra al Refettorio Monastico dell’Abbazia di Polirone opere e installazioni di: Elisa Aiassa, Antonella Bertoni, Silvia Caimi, Margherita Casadei, Ornella De Rosa DRO, Francesca Donateo, Gina Fortunato, Maura Ghelfi, Marisa Guerini, Lucilla Mafucci, Federica Marin, Enrica Mazzucchin, Teresa Claudia Pallotta, Katia Papaleo, Monica Peltrera, Liala Polato Lia-Code, Claudia Salvadori, Jucci Ugolotti. Una selezione impegnativa dalla figurazione all’uso dei simboli e dei codici per un linguaggio concettuale.
Il Cenacolo delle Donne vuole essere uno strumento per pensare al modo di fare arte e cultura al femminile con esponenti di primo piano dell’arte contemporanea e della cultura italiana e – spiega la dottoressa Puntelli Sacchetti – porta fin dalla sua creazione l’obiettivo didattico di incontrare le nuove generazioni per aiutarle a sviluppare le proprie aspirazioni e i propri progetti
La mostra, in collaborazione con la Città di San Benedetto Po e con la Commissione Pari Opportunità è visitabile fino al 6 gennaio nei seguenti giorni e orari: sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Altri giorni su prenotazione.
Info: https://comune.san-benedetto-po.mn.it