- Navigli
- Active & Green
- Lifestyle
- Top Events
Circumnavigare Milano sull'acqua
La Circumnavigazione di Milano in 135.000 colpi di pagaia - PaddlingBike
Milano è circondata da un anello di bellezza. Oltre 200 km di canali navigabili che hanno permesso alla città di diventare, nei secoli, centro nevralgico di commercio, arte e cultura.
Dall’8 al 15 settembre, Simone Lunghi darà il via a un’avventura mai tentata prima, ma alla portata di tutti, e “dietro l’angolo”: la circumnavigazione completa di Milano in 135.000 colpi di pagaia.
Il giro completo si snoda su oltre 400 km. L’equipaggiamento? Tavola gonfiabile, bici pieghevole e attrezzatura da campeggio. La partenza è prevista sabato 8 settembre alle 18:00, alla Darsena di Milano.
Da lì, Simone discenderà il Naviglio di Bereguardo e il Naviglio Grande che verrà poi risalito grazie ad una speciale bici pieghevole fino all’imbarco sul Canale Villoresi. Navigando sul Villoresi si arriverà all’Adda, pagaiando prima sul Naviglio di Paderno e poi lungo il Naviglio della Martesana fino ad approdare, a Milano, alla Cassina de Pomm.
L’utilizzo della bici permetterà di affrontare, in città, il tratto coperto dei Navigli fino alla Darsena. L’ultima tappa vedrà la navigazione lungo il Naviglio Pavese fino al Ticino di Pavia per poi ritornare a Milano.
La sfida ideata da Simone è: «In un periodo in cui si discute se aprire o non riaprire i navigli in città noi diciamo: "usiamoli!"»
Ti aspettiamo in Darsena con PaddlingBike!