- Arte e Cultura
La Dama Velata e altre storie di fantasmi a Parco Sempione
Tour guidato a piedi a lume di lanterna tra il Castello Sforzesco e Parco Sempione, a caccia di storie di fantasmi
Anche Milano ha una tradizione di storie di suoi fantasmi, e si nascondono dove meno te lo aspetteresti, come quella della Dama Velata: vieni a conoscerli con questo speciale tour guidato… Spettri, anime che non si danno pace, tra un matrimonio combinato e un delitto misterioso, le più terribili storie di fantasmi si perdono e riecheggiano tra i muri del Castello Sforzesco e fra gli alberi di Parco Sempione. Andiamo a caccia di spettri intorno al Castello Sforzesco, alla scoperta del lato più noir e misterioso della città. E chissà, tra le chiome del Parco Sempione, testimone di tante storie di fantasmi, sfioreremo la mano gelida di una misteriosa Dama Velata!
Un tour guidato da brivido! Come tutte le città che si rispettino, infatti, anche Milano cela inquietanti storie di fantasmi, spettri e apparizioni. Un tour guidato speciale, in compagnia delle nostre guide turistiche, per un incontro ravvicinato con i fantasmi milanesi!
Milano nasconde un volto oscuro, custodito nella sua storia e nelle sue leggende. I fantasmi saranno i protagonisti assoluti di questa visita guidata.
Parco Sempione e le storie misteriose della Dama Velata
Quale migliore luogo per dar vita al nostro tour guidato se non il Castello Sforzesco? Attraversando il Parco Sempione, i più incauti si guardino dal fantasma della Dama Velata, di nero vestita, con il volto coperto da un velo. I suoi passi non fanno rumore lungo i vialetti e lasciano dietro di sé un odore di violette e un senso di freddo intenso. Sprigiona bellezza e fascino ma nasconde terribili presagi di morte… le nostre guide ve ne sapranno raccontare il perché. Ma insieme a questa misteriosa dama, altri spettri si aggirano nel Castello Sforzesco: quello di Ludovico il Moro, che fugge via tenendo tra le mani il suo tesoro; quello di Beatrice d’Este, di cui ancora si odono le urla emesse quando morì dissanguata cercando di dare alla luce il suo terzo figlio; o quello di Bona di Savoia che piange angosciata i suoi cari. Tra i portici corre una donna che cerca di procurarsi il veleno per uccidere gli Sforza: chi sarà?
Storie di intrighi e fantasmi nella corte milanese
Tanti terrificanti misteri e inquietanti intrighi avvolgono la storia della dinastia che regnò sulla Milano del Rinascimento, a partire dall’omicidio di Galeazzo Maria sul sagrato della Basilica di San Stefano. Il successore legittimo, Gian Galeazzo Maria, aveva all’epoca solo 9 anni e così la madre Bona di Savoia, divenuta reggente, si affidò a un uomo di fiducia , il crudele Cicco Simonetta. Costui mosse guerra contro i fratelli di Galeazzo Maria, dopo averli esiliati perché attentavano al potere di Bona e del giovane Gian Galeazzo. La ebbe vinta Ludovico il Moro, fratello di Galeazzo Maria, che fece infine decapitare il Simonetta. Fu proprio il Moro a prendere le redini del Ducato, ma il suo ambizioso sogno fu destinato a infrangersi… Fatevi raccontare dalle nostre guide il finale della storia, scoprendo il passato più misterioso di Milano.
Official Sponsor
VARTA
Nata nel 1887 in Germania come AFA, Varta Consumer è un’azienda specializzata nella produzione di batterie monouso e accumulatori. La sua storia è segnata da diversi momenti memorabili: nel 1893 fornì le batterie per il primo elettromobile americano introdotto sul mercato tedesco, tre anni più tardi invece gli accumulatori utilizzati dall’esploratore Fridjof Nansen nella spedizione al Polo Nord e nel 1969 -quando la NASA decise di equipaggiare le videocamere degli astronauti con batterie Varta- accompagnò Neil Armstrong sulla Luna! Oggi, con oltre 130 anni di esperienza alle spalle, Varta Consumer è l’azienda leader nel settore dell’energia mobile in Germania, Austria, Svizzera e molti altri paesi d’Europa.