- Arte e Cultura
Il Natale a Milano e le tradizioni meneghine: Panettone e vin brulè
Conferenza sulle antiche tradizioni natalizie raccontate dalla scrittrice Giovanna Ferrante: Il rito del Ciocco, il Corteo dei Re Magi, la Fiera degli Oh Bej Oh Bej e tante altre ancora
Appuntamento nella notte di Santa Lucia, il 13 dicembre, con una conferenza condotta dalla scrittrice Giovanna Ferrante sulle tradizioni di Natale di Milano, illuminati dalle tiepide luci del Castello Sforzesco, presso il centralissimo SPAZIO THECA.
Un incontro in occasione della serata in cui i più piccini aspettano speranzosi l’arrivo dei doni portati dalla Santa protettrice della vista, Lucia: quale migliore occasione per entrare nella magia dello spirito natalizio rispolverando alcune delle più antiche tradizioni della nostra amata città? Dalla giornata dedicata al Patrono Sant’Ambrogio, che per noi meneghini segna l’inizio della stagione natalizia, alla solenne messa in Basilica, fino al corteo dei tre Magi, vi promettiamo di farvi riassaporare la tipica atmosfera del Natale a Milano, così come lo si festeggiava una volta…
E per celebrare l’arrivo del Natale, gustiamo insieme una fetta di Panettone firmato Baj e dell’ottimo vin brulé!
Durante questo speciale incontro presso SPAZIO THECA in piazza Castello 5, la famosa autrice Giovanna Ferrante vi condurrà in un viaggio alla scoperta di consuetudini quasi dimenticate, vive solo nella memoria di chi ha visto passare parecchi Natali…
Ecco allora che, tra un racconto e l’altro, vi sembrerà quasi di sentire lo scoppiettio del Ciocco che, come il rito voleva, ardeva per giorni nei rustici caminetti dei milanesi!
E se questo primo “assaggio” delle antiche tradizioni di Natale tanto care alla città di Milano vi affascina, aspettate di ascoltare le meravigliose storie narrate dalla nostra esperta!
La conferenza sarà tenuta da Giovanna Ferrante, scrittrice meneghina che si definisce “innamoratissima della propria città” e che a Milano e ai milanesi ha infatti dedicato gran parte dei suoi lavori.
Fondazione Renata Quattropani Onlus
La Fondazione Renata Quattropani Onlus nasce nel 2011 su iniziativa del suo Presidente, Giovanna Ferrante. Da sempre impegnata nella ricerca clinica sulla Leucemia Linfatica Cronica, è la prima fondaziona in Italia ad offrire un servizio gratuito di Medical Coaching “Medici. Pazienti. Parenti”, dedicato ai pazienti onco-ematologici cronici e ai loro familiari e finalizzato ad individuare strumenti concreti per superare le difficoltà pratiche ed emotive derivanti dalla malattia cronica.