- Arte e Cultura
Trio Benacus
Il Trio Benacus, costituitosi nella cornice della precedente esperienza cameristica di due dei suoi membri, nasce nel 2024 dalla ferma volontà di tre ex allievi di punta del Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova (Miranda Mannucci - violino, Lorenc Lleshi - pianoforte, Francesco Ferrerio Fezzardi - violoncello). Concepito fin dai suoi esordi come formazione stabile, il Trio si prefigge l’ambizioso obiettivo di valorizzare e riscoprire il repertorio per Trio con Pianoforte dal XVIII al XXI secolo tramite interpretazioni ed idee musicali fresche, originali, innovative e giovanili, omaggiando fra l’altro con il suo nome il Territorio da cui tutti i tre musicisti provengono, risiedono e trovano le loro origini: il basso Garda e le colline moreniche dell’alto Mantovano.
Miranda Mannucci, violinista di Desenzano del Garda. A soli 16 anni si diploma presso il Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova con il massimo dei voti e la lode. Successivamente consegue il master di secondo livello presso il conservatorio “C. Pollini” di Padova. Si aggiudica il primo premio in diversi concorsi come il Concorso Internazionale di Musile del Piave, di Moncalieri, della Val Tidone, il “Salieri” di Legnago dove vince anche il Premio Barocco per l’interpretazione della Sonata di G. Tartini. “La Didone abbandonata”, l’“Acerbi Competition” di Mantova e il Concorso Nazionale strumentistico di Giussano.
Nel 2011 vince la borsa di studio “Kiwanis” offerta dall’Istituto Musicale “C. Monteverdi” di Cremona e, nella stessa occasione, il liutaio Stefano Conia le dona uno degli archetti più belli della sua produzione. Si è esibita come so - lista con l’Orchestra della Fondazione Arena, l’Orchestra del Conservatorio di Mantova e l’Orchestra da Camera di Blagoevgrad. Si perfeziona con: Zakhar Bron, Karen Shakhgaldyan, Marco Rizzi e Alessandro Milani Attualmente si perfeziona con Massimo Quarta presso il Conservatorio della Svizzera italiana. Francesco Fezzardi, violoncellista di Castiglione delle Stiviere. Intraprende i suoi studi presso il Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova, contemporaneamente al perfezionamento sotto la guida di Vittorio Ceccanti, Luca Simoncini (Nuovo Quartetto Italiano), Giovan - ni Scaglione (Quartetto di Cremona). Si diploma ivi a pieni voti sotto la guida del M° Marco Zante. Sia da solista, sia in formazioni varie (duo con pianoforte, trio) partecipa a corsi e masterclasses con Thomas Demenga, Ivry Gitlis, Dora Schwarzberg, Boris Petrushansky, Pier Narciso Masi, Cristiano Burato, Angelo Zanin, Trio DoRoGi, Quartetto di Cremona. Viene quindi ammesso nella classe di Romain Garioud presso il Conservatoire à Rayonnement Départemental de L’Haÿ-les-roses (Parigi) dal settembre 2017. Si perfeziona inoltre all’Accademia di Pinerolo con Claudio Pasceri.
È stato violoncellista del Trio Brixia e del Trio Lleshi Rossignoli Fezzardi. Attualmente è membro del Trio Benacus. Suona un violoncello Giovanni Cavani del 1920. Lorenc Lleshi, pianista, compositore e direttore di coro di Desenzano del Garda. Nel 2018 consegue brillantemente il diploma accademico di primo livello in pianoforte presso conservatorio di Mantova “Lucio Campiani” sotto la guida del Maestro Salvatore Dario Spanò, studiando parallelamente anche composizione. Nel 2020 consegue il diploma accademico di secondo in pianoforte, sempre sotto la guida del Maestro Spanò con il massimo dei voti e la lode.
Nel 2023 consegue il diploma accademico di secondo livello in direzione di coro e composizione corale sotto la guida della Maestra Daniela Candiotto. Ha frequentato numerose masterclass con pianisti di grande spessore quali Mauro Minguzzi, Carlo Palese, Giampaolo Stuani, Salvatore Dario Spanò, Françoise Thinat, Nina Patarcec e Federico Colli. Oltre ad insegnare si esibisce regolarmente come solista e come camerista. È stato membro del Trio Lleshi Rossignoli Fezzardi. Attualmente collabora con la pianista Pierpaola Porqueddu ed è membro del Trio Benacus.