- Musica e spettacolo
Music is Magic in Milan
LO SHOW
AllegroModerato e The Music Man Project, due realtà che da anni sviluppano percorsi di educazione musicale per ragazzi e adulti con disabilità o disturbi dell’apprendimento in Italia e nel Regno Unito, si esibiranno per la prima volta insieme nella prestigiosa cornice del Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano. “Music Is Magic in Milan” sarà un’occasione unica che permetterà ai talentuosi musicisti dei due collettivi di esprimersi attraverso incantevoli melodie regalando un’esperienza musicale emozionante e travolgente. L’evento è patrocinato dal Comune di Milano. Il ricavato della serata sarà interamente devoluto ai due progetti per continuare a supportare i sogni di centinaia di ragazzi che trovano nella musica una forma di comunicazione e di rapporto con gli altri.
La data
15 settembre 2024 Milano, Teatro Lirico Giorgio Gaber, ore 17.30
Info riduzioni
Hanno diritto al biglietto ridotto: gli under 12 e gli over 65.
LE DUE REALTÀ
AllegroModerato nasce a Milano nel 2011 grazie a un gruppo di insegnanti esperti e convinti che la musica possa essere molto più che uno strumento terapeutico. Grazie all’impegno di questa cooperativa sociale, la musica diventa un vero e proprio mezzo di espressione, emancipazione e soprattutto gratificazione per le persone affette da disabilità. L’obiettivo è dimostrare come la formazione musicale possa aiutare lo sviluppo di competenze emotive, cognitive e relazionali, andando a migliorare la qualità di vita delle persone più fragili. Oggi, AllegroModerato è una grande orchestra sinfonica, con programmi che spaziano dal coro alla musica leggera ed elettronica.
The Music Man Project nasce nel 1999 nel Regno Unito da un’idea di David Stanley BEM, insegnante, musicista e attivista per i diritti dei disabili. L'associazione pluripremiata a livello internazionale è attiva nell’ambito dell’educazione musicale per persone con disturbi dell’apprendimento. Nel 2019, The Music Man Project ha riunito oltre 200 bambini e adulti con disturbi dell’apprendimento provenienti da tutto il Regno Unito, dando vita al concerto “Music is Magic at the Royal Albert Hall”, la più grande celebrazione della musica “accessibile” mai realizzata in Gran Bretagna. Con oltre 100 eventi ogni anno, il progetto è riconosciuto anche a livello internazionale.
Orari
17:30