Concerto di Natale
Con il Coro Coelacanthus e l'Orchestra Euphoria
Sabato 14 dicembre 2024 alle ore 21 nella basilica di sant’Abbondio a Como si terrà il Concerto di Natale in cui verranno eseguiti la ‘ Messe de minuit pour Noel’ di Marc-Antoine Charpentier e Canti della tradizione a cura di Noemi Conti.
Protagonisti l’Orchestra Euphoria e il Coro Coelacanthus: direzione e concertazione Davide Dell’Oca.
Solisti Marta Masola e Martina Bomben, soprano; Ilariandrea Tomasoni, contralto; Marco Ciatto, tenore; Alessandro Nuccio, basso.
L’Orchestra Euphoria è composta da Javier Tiestos, Riccardo D’Ariano, violini primi ; Lucrezia Bussola, Angelo Basile, violini secondi; Teodoro Baù, viola da gamba; Massimo Campagna, Chiara Cardelli, violoncello; Matteo Mirri, contrabbasso; Matteo Taverniti, Tommaso Petracchi, flauti dolci; Ariadna Quappe, cornetto; Giulio Petrella, tiorba; Paolo Del Toro, clavicembalo; Riccardo Quadri, organo
Fanno parte del Coro, AlessiaZappa, Chiara Formichi, Giuditta Ghielmi, Noemi Conti, Elisa Salvioni, Andrea Camilla Mambretti, Marta Miccoli, Lorenzo Taroni, Eric Foster, Matteo Corona, Elvis Zini, Giacomo Miglierina, Mauro Butti, Jacopo Furini, Leonardo Bussola, Ze Hu.
Marc-Antoine Charpentier musicista francese del Seicento, studiò in Italia con Giacomo Carissimi, da cui assimilò i caratteri di purezza melodica e il senso religioso. Tornato in Francia, scrisse anche opere e musiche di scena per il teatro e lavori strumentali da camera, ma fu soprattutto attivo nell’ambito di musica sacra con messe, salmi, Te Deum, mottetti, oratorî e cantate, e vi raggiunse grande altezza di stile.
Nella Messe de minuit pour Noël, composta probabilmente nel 1694, Charpentier utilizza brani natalizi tradizionali sulla cui musica riporta il testo dell’ordinario della messa.
I brani natalizi, chiamati Noël, popolari nel Sedicesimo secolo, sono semplici melodie note per impiegare temi di danza, testi semplici che narrano il racconto biblico della natività. Dopo una tradizione orale, i testi compaiono nel 1554 nel Grande Bible des Noëls a Lione. Il primo libro con musica per tastiera dove compaiono i noël con variazioni è datato 1682 (Nicolas Gigault) e 1685 (Nicolas Lebegue).
E così Charpentier sostituì Il testo originario di dieci Noël con il testo latino della messa (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Agnus Dei).
I temi popolari dei brani rendono la composizione della messa ricca di movimenti di danza spesso veloci e ritmici, ma non mancano momenti di grande suggestione, anche armonica, come l’Et incarnatus est, centro fondamentale della messa di Natale.
Brani della tradizione natalizia a cura di Noemi Conti : Quem pastores laudavere, In dulci jubilo, Tu scendi dalle stelle, Quanno nascette ninno, Adeste fideles.