- Arte e Cultura
On the Bridge - Cello Ensemble
Incontro musicale
L'incontro è parte della Rassegna “Natale con ExpoMus./AM#Re-Play”: una serie di concerti con modalità diverse che avranno luogo nel mese di dicembre e sono raccolti nel calendario “Welcome Maestro ’23”, che ha avuto il patrocinio del Comune di Como.
Domenica mattina 15 dicembre 2024 alle ore 10,45, nella Sala Cardinal Ferrari, con gli auguri per le festività natalizie, è in programma un incontro musicale molto speciale ad opera dell’On the Bridge – Cello Ensemble, una compagine di undici violoncelli diretta da Emanuele Rigamonti.
Emanuele Rigamonti concertatore
Stefano Cerrato, Luigi Colasanto, Matilde Pesenti, Daniel Curtaz, Matteo Vercelloni, Vittorio Zelocchi, Elena Rota, Davide Zuin violoncelli
Musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, Danny Elfmann, Axel Seidelmann e trazionali medievali e di Franz Xaver Gruber, Gustaf Nordqvist, Irvin Berlin, Isaac Watts e John Lennon.
Trascrizioni e rivisitazioni di Emanuele Rigamonti, Gwyn Seymour, Sébastien Walnier, Francesco Cerrato, Giacomo Gozzini e Richard Birchall
L'ON THE BRIDGE Cello Ensemble è nato nel 2019 all’interno della classe di perfezionamento del M° Stefano Cerrato presso la Scuola di Musica Dedalo di Novara.
Tutti i suoi membri sono giovani musicisti in carriera provenienti da differenti realtà, ma tutti con una forte esperienza cameristica.
Il nome dell’ensemble, ironicamente, fa riferimento alle innumerevoli volte in cui Stefano ha chiesto ai suoi studenti di suonare vicino al ponticello per avere un suono più proiettato (in questo caso estremamente proiettato, “sul ponte”).