- Parchi
- Active & Green
Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate
Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate si estende nelle province di Como e Varese.
Il territorio è compreso nell'area del Parco Pineta ed è caratterizzato dalla presenza di boschi continui ed estesi.
La vicinanza alle grandi città lo rendono un punto di riferimento per chi desidera il contatto con la natura in questa zona della Lombardia.
Il territorio dei Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate è costituito da depositi morenici succedutisi nelle diverse glaciazioni e presenta due aspetti peculiari: un'area caratterizzata da piccoli valli nella zona meridionale e occidentale, e un'area con andamento più regolare nella parte settentrionale e orientale del parco.
La vegetazione è tipica della brughiera lombarda e costituita in prevalenza dal pino silvestre che forma boschi puri oppure misti, questi caratterizzati anche dalla presenza di farnia, castagno, robinia, carpino, betulla, olmo, acero.
I boschi presentano ovunque caratteristiche di irregolarità. Infatti, l'introduzione di specie arboree esotiche e di quelle a elevata produzione legnosa, come la robinia, il pino strobo e la quercia rossa, hanno condizionato lo sviluppo naturale dei boschi.
L'influenza dell'area urbana e la mancanza di fonti di abbeveramento costanti limitano la presenza della fauna sul territorio del parco.
Il popolamento ornitico del parco si presenta nonostante tutto diversificato. Spicca innanzitutto la presenza di 4 specie di rapaci diurni nidificanti - astore, falco pecchiaiolo, sparviero, poiana, gheppio - e altre specie di notevole interesse naturalistico per la loro attuale rarefazione, quali il succiacapre, il rigogolo e la cincia dal ciuffo.