• Parchi
    • Active & Green

Parco della Spina Verde

Tra i boschi del parco, un ricco patrimonio floro-faunistico e architettonico

Il Parco della Spina Verde si estende sulla fascia collinare a nord ovest di Como.

Il territorio è ricco di boschi di castagno, soprattutto nella parte occidentale del Parco, che affiancano altre specie floristiche come la farnia, la betulla e il pino silvestre.

Nella parte orientale invece i boschi sono composti soprattutto da robinia. Il susseguirsi di incendi e tagli ha provocato, in alcune zone del Parco, la nascita di vegetazioni arbustive quali i cespuglieti e le brughiere caratterizzate da nocciolo e buddleja oppure da brugo, ginestra dei carbonai e ginestra spinosa.

Nei boschi del Parco della Spina Verde si possono incontrare alcune specie di mammiferi, tra cui lo scoiattolo, il ghiro, la lepre, la volpe e la faina e molte specie di uccelli, sia stanziali che migratori. Non mancano rettili come la lucertola, il biacco, il colubro di Esculapio, l'orbettino e qualche vipera.

Negli ambienti umidi vivono diverse specie di anfibi, tra cui le rane rosse, il rospo, la salamandra. Il territorio del Parco della Spina Verde è costellato da siti di interesse storico e archeologico: i resti della Como protostorica, il medioevale Castello Baradello e le recenti trincee del Sasso di Cavallasca.

Numerosi anche i luoghi di culto: le Basiliche di S. Carpoforo e S. Abbondio, la Chiesetta di S. Rocco a Cavallasca e la Croce di S. Eutichio.

Portami qui: Parco della Spina Verde

Dello stesso tema

Parco della Grigna Settentrionale

Il lago di Lecco da un lato e la Valsassina dall'altro del Parco a determinare la ricchezza di habitat e fauna
Parco della Grigna Settentrionale, Lombardia da visitare
  • Parchi

6 parchi a portata di città

Dal cuore verde di Como al Bosco di Vanzago, scopri 6 parchi per una gita in giornata
Oasi WWF Vanzago (MI)
  • Parchi

Parco dell'Oglio Sud

Un paesaggio dominato dall'agricoltura da percorrere anche in bicicletta lungo la rete di itinerari ciclopedonali
Parco dell'Oglio Sud, Lombardia da visitare
  • Parchi

“I ca-aler? Du mis de galera!” (I bachi da seta? Due mesi di galera!)

Parco Adda Nord: le tradizioni primaverili
  • Parchi

La Big Bench di Triangia

  • Parchi

Parco Agricolo Sud Milano

Una cintura verde intorno a Milano che comprende comuni, aree protette, itinerari, tante iniziative ed eventi
Parco Agricolo Sud Milano, Lombardia da visitare
  • Parchi

A Monza per il foliage

Dai Giardini della Villa Reale agli alberi monumentali del Parco di Monza, scopri i migliori angoli per ammirare il foliage.
Foliage Parco di Monza
  • Parchi

I Mulini e il Fiume Olona

Una gita in bici che comprende il Parco dei Mulini e quello del Roccolo, godendosi il paesaggio, fra castelli e santuari
Itinerario: I Mulini e il Fiume Olona
  • Parchi

San Martino, castagne e vino

Parco Adda Nord: le tradizioni autunnali
San Martino, castagne e vino - Pontida, vigneti e boschi in autunno
  • Parchi

Parco Alto Garda Bresciano

Con una superficie di circa 38.000 ettari, il parco si estende tra lago (quello di Garda) e monti
Parco Alto Garda Bresciano, Lombardia da visitare
  • Parchi

Bosco delle Querce

Un modello di rinascita ambientale? Il Parco naturale del Bosco delle Querce di Seveso e Meda da scoprire a piedi o in bicicletta.
  • Parchi

Il Nido nel Parco

Il Nido nel Parco è il primo Tentsile Experience Camp in Italia, situato nella Riserva della Biosfera del Parco del Ticino, un sito Patrimonio mondiale dell'UNESCO, la più grande area fluviale protetta d'Europa!
Nido del Parco  (Ph: Paolo Codeluppi)
  • Parchi

Insider Pavia

Pavia, Vigevano, le campagne dell’Oltrepò, i borghi. Scopri 7 consigli per una gita super “local”. 
I 3 laghi_Lomellina
  • Parchi

Alla scoperta della Valcuvia

Una coperta di monti che si aprono sul Lago Maggiore. Scopri l’itinerario verso la Valcuvia, in provincia di Varese
Valcuvia
  • Parchi

Parco del Monte Barro

Su e giù lungo i sentieri del monte Barro per ammirare il meraviglioso panorama dei laghi e delle montagne circostanti
Parco del Monte Barro, Lombardia da visitare
  • Parchi

Parchi per riscoprire gli animali

Luoghi consacrati alla biodiversità, le oasi naturali custodiscono il patrimonio faunistico lombardo e ci insegnano a rispettarlo
Parchi per riscoprire gli animali - istockphoto - folaga lago di comabbio
  • Parchi

Parco Lombardo della Valle del Ticino

I territori lungo il fiume azzurro sono popolati da eccellenze faunistiche e bellezze storiche
Parco Lombardo della Valle del Ticino, Lombardia da visitare
  • Parchi

Una giornata a Jurassic Park

I bambini sono già emozionati all'idea di questa esperienza!
Parco della Preistoria, Rivolta d'Adda
  • Parchi

Parco Adda Nord: in attesa del risveglio

Tradizioni invernali al Parco Adda Nord
Parco Adda Nord: in attesa del risveglio - ph Andrea Boarato
  • Parchi

Parco della Quassa e fornaci di Ispra

Una visita al Parco della Quassa e sul lungolago di Ispra, sul Lago Maggiore. Dove poter ammirare anche antiche fornaci dismesse
Parco della Quassa, il lungolago di Ispra e le sue fornaci
  • Parchi