- Parchi
- Active & Green
Navigazione Pizzighettone - Fiume Adda
L'itinerario prevede un giro ad anello senza fermate intermedie.
Si parte dal pontile di Pizzighettone, in località Gera, Via Mazzini, per attraversare il Parco Adda Sud, una porzione di fiume ricca di flora e fauna rigogliosa.
Per completare la giornata è possibile, a seguito della navigazione, visitare le mura storiche di Pizzighettone. La visita dura circa 2 ore, cominciando dal fossato, reso accessibile in totale sicurezza, grazie agli ultimi lavori.
Si procede poi con la visita all'interno delle Mura. Si entra da Porta Cremona Vecchia e si raggiunge il Rivellino. Si visitano internamente le Casematte, quindi la polveriera (sede della Pro Loco), per arrivare sopra Porta Soccorso, da cui si gode un bel panorama sul fiume Adda, sul fossato, sul Ponte ferroviario, Ponte Trento e Trieste e borgo di Gera .
Si prosegue salendo sulla Torre del Guado, per visitare la stanza dove è stato per 79 giorni prigioniero il re francese Francesco I di Valois. La visita prosegue sul lato nord delle mura con la visita della ex-chiesetta delle carceri e con quella ad una casamatta, allestita come una prigione. Si visita il Museo delle carceri ed il Museo arti e mestieri del passato. La visita viene effettuata con le radioguide.
Se interessati si possono visitare anche la Chiesa di San Bassiano e di San Pietro e la visita al Museo Civico, prolungando ulteriormente l’uscita.
ORARI E BIGLIETTI:
Le navigazioni si effettuano il sabato pomeriggio, la domenica e i festivi tutto il giorno ai seguenti orari:
SABATO: 17.00
DOMENICA E FESTIVI: 11:30 – 14:30 – 15:45 – 17:00
Biglietti:
Adulti: € 10,00
Ridotti under 12: € 5,00
Gratuiti under 4
Contributo visite:
- Visita alle mura: 5 euro
- Visita alle mura + chiese e museo civico: 7 euro
nb: Da giovedì 3 giugno 2021, ricomincia anche la traghettazione da Formigara a Pizzighettone in occasione del mercato settimanale.
Si parte dal pontile di Formigara alle ore 9.30 per arrivare a Pizzighettone alle ore 10,00. Il rientro è previsto da Pizzighettone alle ore 11.30 con arrivo a Formigara alle ore 12.00.
Biglietti, come sopra.
Per maggiori informazioni visita: www.navigareladda.it