• Parchi
    • Active & Green
    • Laghi

Parco Alto Garda Bresciano

Con una superficie di circa 38.000 ettari, il parco si estende tra lago (quello di Garda) e monti

where
Dove
Via Oliva, 32, Gargnano

Il Parco Alto Garda Bresciano è caratterizzato da due differenti tipologie di territorio con particolare valore naturalistico e paesaggistico: la riviera del Garda, con il suo clima mite e la vegetazione tipicamente mediterranea, e l'entroterra montano, dove le vette dei monti arrivano a toccare i 2.000 metri di quota.

La fascia costriera del Lago di Garda è una delle zone più conosciute e rinomate del turismo bresciano e comprende, fra le altre località, Salò, Toscolano Maderno, Gargnano, Limone del Garda e Gardone Riviera.

Nelle zone collinari e montane dell'entroterra si riscoprono le particolarità del territorio e dell'identità locale.

La montagna è il luogo ideale per escursioni immersi nella natura, grazie anche alla presenza di una moltitudine di sentieri, rifugi e strutture ricettive e di ristoro per i visitatori.

Le realtà ambientali di tipo mediterraneo lungo la costa del lago e alpino nell'entroterra, rendono possibile l'esistenza di una straordinaria biodiversità della flora e della fauna. La Rete Museale del parco comprende, tra le altre realtà: l'Ecomuseo della Limonaia Pra de la Fam a Tignale e la Limonaia Al Castel a Limone sul Garda; il Museo Etnografico della Valvestino nel comune di Magasa e il Museo Antichi Mestieri, il mulino ad acqua nella località di Valvestino.

Il sistema del Parco Alto Garda Bresciano tende alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, con particolare attenzione alla creazione di percorsi didattici e alla costruzione della consapevolezza dell'immenso valore del territorio del Garda – Valsabbia.

Portami qui: Parco Alto Garda Bresciano

Dello stesso tema

Parco Montevecchia e Valle del Curone

Sorgenti, prati e boschi nonché una decina di sentieri per visitare il parco in lungo e in largo
Parco di Montevecchia e della Valle del Curone
  • Parchi

La flora

Un patrimonio da scoprire
  • Parchi

Un mosaico di biodiversità: il Parco del Ticino

Parco del Ticino
  • Parchi

Il Nido nel Parco

Il Nido nel Parco è il primo Tentsile Experience Camp in Italia, situato nella Riserva della Biosfera del Parco del Ticino, un sito Patrimonio mondiale dell'UNESCO, la più grande area fluviale protetta d'Europa!
Nido del Parco  (Ph: Paolo Codeluppi)
  • Parchi

Tracce preistoriche in Valtrompia

Alla scoperta delle incisioni rupestri camune nel Comune di Pezzaze
pitotopezzaze_quibrescia,it
  • Parchi

Parco del Mincio

Lungo il fiume Mincio, dal lago di Garda al Po, sui sentieri e le piste ciclabili si attraversa un mosaico di scenari suggestivi
Parco del Mincio, Lombardia da visitare
  • Parchi

Fuori porta nel Parco del Mincio

In bici o via fiume. Una guida per una gita fuori porta sul Parco del Mincio. Alla ricerca delle cicogne bianche e dei fiori di loto
Parco del Mincio
  • Parchi

Il Territorio Mantovano: tra colline, risorgive, pievi e castelli

Fiume Mincio
  • Parchi

I Mulini e il Fiume Olona

Una gita in bici che comprende il Parco dei Mulini e quello del Roccolo, godendosi il paesaggio, fra castelli e santuari
Itinerario: I Mulini e il Fiume Olona
  • Parchi

Parco dell'Oglio Sud

Un paesaggio dominato dall'agricoltura da percorrere anche in bicicletta lungo la rete di itinerari ciclopedonali
Parco dell'Oglio Sud, Lombardia da visitare
  • Parchi

Le Marmitte dei Giganti di Franscia

Le marmitte dei giganti sono la testimonianza della straordinaria forza della natura, esercitata nel corso dei millenni
  • Parchi

Parco Nord Milano

Un' oasi di pace e bellezza in città
@inLombardia
  • Parchi

Parco Colli di Bergamo

Sovrastato dal monte Canto Alto, il Parco è ricco di sentieri tra boschi, vallate, prati e castagneti dal paesaggio suggestivo
Parco dei Colli di Bergamo, Lombardia da visitare
  • Parchi

In Lombardia 6 cose da fare con i bambini

Musei, gite alla Indiana Jones, fattorie didattiche. Scopri la Lombardia a misura di bambini
Vista di Grosio
  • Parchi

Primavera alla Reggia e al Parco di Monza

  • Parchi

Parco Campo dei Fiori

Posta sulle Prealpi, la montagna dei "Varesini" ospita zone umide, aree naturali e una ricca varietà floro-faunistica
Parco Campo dei Fiori, Lombardia da visitare
  • Parchi

Parco delle Orobie Valtellinesi

Si respira aria di montagna, nella terra dei camosci, dei cervi, dei caprioli e degli stambecchi
Parco delle Orobie Valtellinesi, Lombardia da visitare
  • Parchi

Fiori & farfalle: una villa alla moda 

Un vero e proprio giardino fiorisce dal cemento e decora una delle più straordinarie ville del lago di Como.
Villa Bernasconi - Fiori & farfalle: una villa alla moda 
  • Parchi

La Big Bench di Triangia

  • Parchi

Alla scoperta della Valcuvia

Una coperta di monti che si aprono sul Lago Maggiore. Scopri l’itinerario verso la Valcuvia, in provincia di Varese
Valcuvia
  • Parchi