• Parchi
    • Active & Green
    • Cicloturismo

Parco della Quassa e fornaci di Ispra

Tra i comuni di Ranco e Ispra esiste una vasta area verde, ideale per il cicloturismo, a ridosso del lago e molto interessante sia dal punto di vista naturalistico che storico.

 

La zona è oggi il Parco del Golfo della Quassa. Questa insenatura è uno dei pochi tratti del Lago Maggiore in cui le vie di comunicazione stradali e ferroviarie corrono a notevole distanza dalle rive e che pertanto risulta poco abitato e con un vasto retroterra semi-naturale.

In territorio di Ranco, un grande masso erratico, eredità delle glaciazioni, chiamato dalla gente "Sass Cavalàsc", si erge dall'acqua nelle vicinanze di una spiaggia molto suggestiva. L'area, popolata da una fauna interessante, fu anche teatro di una sanguinosa battaglia, nel secolo XI, in piena epoca medioevale, durante le lotte di potere che segnarono l'inizio della signoria dei Visconti su tutto il territorio che aveva Angera e la sua Rocca tra i punti strategici principali.

Il Parco della Quassa include anche un suggestivo lungolago a Ispra, in parte percorribile in bicicletta, e una vasta area naturale anche in questo comune.

A Nord dell'abitato, è possibile ancora oggi ammirare le vecchie fornaci, oggi monumenti di archeologia industriale, che erano utilizzate fino alla metà del secolo scorso per la produzione di calce, nei pressi di cave oggi dismesse. Le fornaci sono quasi tutte raggiungibili in bicicletta, su percorsi brevi e ondulati, ma lontano dal traffico automobilistico.
 

 

Dello stesso tema

Parco Lombardo della Valle del Ticino

I territori lungo il fiume azzurro sono popolati da eccellenze faunistiche e bellezze storiche
Parco Lombardo della Valle del Ticino, Lombardia da visitare
  • Parchi

Parco Agricolo Regionale del Monte Netto

Tra boschi che ospitano piante monumentali e zone agricole coltivate a frumento, orzo e mais
Parco Agricolo Regionale del Monte Netto, Lombardia da visitare
  • Parchi

Parco Campo dei Fiori

Posta sulle Prealpi, la montagna dei "Varesini" ospita zone umide, aree naturali e una ricca varietà floro-faunistica
Parco Campo dei Fiori, Lombardia da visitare
  • Parchi

Parco del Mincio

Lungo il fiume Mincio, dal lago di Garda al Po, sui sentieri e le piste ciclabili si attraversa un mosaico di scenari suggestivi
Parco del Mincio, Lombardia da visitare
  • Parchi

I tesori del Parco di Monza

Oasi di pace, benessere e cultura, il Parco di Monza è luogo di elezione per intermezzi rivitalizzanti a contatto con la natura.
I tesori del Parco di Monza
  • Parchi

Parco del Serio

Un'immersione nell'ambiente fluviale seriano alla scoperta di zone umide di grande interesse naturalistico
Parco del Serio, Lombardia da visitare
  • Parchi

Parco delle Orobie Valtellinesi

Si respira aria di montagna, nella terra dei camosci, dei cervi, dei caprioli e degli stambecchi
Parco delle Orobie Valtellinesi, Lombardia da visitare
  • Parchi

Tracce preistoriche in Valtrompia

Alla scoperta delle incisioni rupestri camune nel Comune di Pezzaze
pitotopezzaze_quibrescia,it
  • Parchi

“I ca-aler? Du mis de galera!” (I bachi da seta? Due mesi di galera!)

Parco Adda Nord: le tradizioni primaverili
  • Parchi

Un mosaico di biodiversità: il Parco del Ticino

Parco del Ticino
  • Parchi

Itinerario nel Parco delle Groane

Tra natura, ville e testimonianze storiche, A piedi o in bici, alla scoperta del Parco delle Groane.
Parco delle Groane
  • Parchi

Parco Colli di Bergamo

Sovrastato dal monte Canto Alto, il Parco è ricco di sentieri tra boschi, vallate, prati e castagneti dal paesaggio suggestivo
Parco dei Colli di Bergamo, Lombardia da visitare
  • Parchi

San Martino, castagne e vino

Parco Adda Nord: le tradizioni autunnali
San Martino, castagne e vino - Pontida, vigneti e boschi in autunno
  • Parchi

Parco della Spina Verde

Tra i boschi del parco, un ricco patrimonio floro-faunistico e architettonico
Parco della Spina Verde, Lombardia da visitare
  • Parchi

Parco Alto Garda Bresciano

Con una superficie di circa 38.000 ettari, il parco si estende tra lago (quello di Garda) e monti
Parco Alto Garda Bresciano, Lombardia da visitare
  • Parchi

Bosco delle Querce

Un modello di rinascita ambientale? Il Parco naturale del Bosco delle Querce di Seveso e Meda da scoprire a piedi o in bicicletta.
  • Parchi

La flora

Un patrimonio da scoprire
  • Parchi

In Lombardia 6 cose da fare con i bambini

Musei, gite alla Indiana Jones, fattorie didattiche. Scopri la Lombardia a misura di bambini
Vista di Grosio
  • Parchi

A Monza per il foliage

Dai Giardini della Villa Reale agli alberi monumentali del Parco di Monza, scopri i migliori angoli per ammirare il foliage.
Foliage Parco di Monza
  • Parchi

Parco Adda Nord: in attesa del risveglio

Tradizioni invernali al Parco Adda Nord
Parco Adda Nord: in attesa del risveglio - ph Andrea Boarato
  • Parchi