• Parchi
    • Montagne
    • Food & Wine

I migliori rifugi in Lombardia

Polenta, stufati, vino e aria fresca. L’Adamello, lo Stelvio, le Prealpi Orobiche. Scopri i migliori rifugi in Lombardia

Parole d’ordine: accoglienza, buona cucina della tradizione e paesaggi mozzafiato.

Se in alta quota natura e sport regnano sovrani, non mancano certo i posti in cui sostare per concedersi una pausa gastronomica o un weekend di relax.

Ecco allora alcuni dei migliori rifugi in Lombardia, dove soggiornare o sedersi con le gambe sotto il tavolo in attesa di un piatto gustoso e di una polenta fumante.

 

Rifugio Quinto Alpini
Incastonato tra le vette dell’Ortles-Cevedale, in cima a uno sperone di roccia con vista sul gruppo montuoso del Bernina, si trova il Rifugio Quinto Alpini, una base d’appoggio ideale non solo per chi desidera scalare il Monte Zebrù e il suo ghiacciaio ma anche per chi vuole conquistare la Punta Thurweiser a quota 3.652 metri, o arrampicarsi sulle pareti rocciose dell’Ortles. Per raggiungere il rifugio si intraprende un’escursione semplice e accessibile a tutti (bambini inclusi) partendo dal piazzale di Niblogo, nella Val Zebrù. Una volta arrivati ti potrai concedere un pranzo a base di piatti tipici della cucina valtellinese, preparati con prodotti locali, o fare semplicemente una sosta al bar. A disposizione anche delle camere con bagno privato.

Rifugio Mello
La cucina valtellinese, preparata con ingredienti semplici e genuini, vizia i palati dei più golosi anche al Rifugio Mello, situato presso la suggestiva località Cascina Piana. Qui, dopo un buon piatto di pizzoccheri o di carni alla brace, ti potrai godere il bel giardino, o partire per piacevoli escursioni nella Riserva Naturale Val di Mello, un paradiso non solo per gli amanti della natura ma anche per i rocciatori e gli appassionati di Bouldering. La struttura si raggiunge con una tranquilla passeggiata lungo una larga e pianeggiante mulattiera che attraversa i prati della Val Mello e fiancheggia un fresco torrente. A disposizione anche alcuni confortevoli alloggi.

Rifugio Monte Poieto
Raggiungibile percorrendo uno dei diversi sentieri escursionistici che dipartono dal paese di Aviatico o tramite la cabinovia, il Rifugio Monte Poieto è un’oasi di pace a breve distanza dalle grandi città, dove trascorrere un weekend, coccolati dal comfort delle eleganti camere e dal piacere della sua raffinata cucina. Potrai scegliere il dolce far niente delle giornate trascorse crogiolandosi al sole sui prati, a godersi il panorama sulle Prealpi Orobiche, oppure una vacanza attiva, scandita da passeggiate lungo i sentieri escursionistici, uscite in mountain bike e arrampicate sulla Cornagera.

Rifugio Laghi Gemelli
A quota 1.968 metri, nell’Alta Valle Brembana, più precisamente a Barzi, si incontra il Rifugio Laghi Gemelli, raggiungibile unicamente a piedi. Una volta arrivati in cima, la fatica sarà ricompensata da un panorama mozzafiato e da una cucina attenta a proporre prodotti e ricette tipiche del territorio: dai primi di pasta fresca, tra cui i Casoncelli, la foiade ai funghi o la pasta allo strachitunt, e i secondi di carne, che comprendono gli stracotti d’asino o di selvaggina, gli arrosti, o lo stufato. Immancabili i salumi e i formaggi locali e una buona polenta fumante: da veri buongustai.

Rifugio Loa
Per dormire immersi nel verde del Parco dell’Adamello, il Rifugio Loa dispone di un’ampia camerata e di alcune stanze con bagno privato. Mentre di giorno si gode l’aria aperta avventurandosi lungo il Sentiero della Memoria o salendo verso il Pian della Regina e il Piz Olda, di sera ci si delizia con una cena a base di piatti locali e di selvaggina, spiedo e porchetta alla griglia, da assaggiare seduti anche nell’ampia area esterna attrezzata.

Rifugio Valmalza
Piccolo ma accogliente, il Rifugio Valmalza spicca nella splendida cornice del Parco dello Stelvio. Qui si viene non solo per apprezzare la bellezza della natura incontaminata, ma anche per cedere a qualche peccato di gola: la cucina casalinga propone piatti della tradizione, come i Calsu della nonna Graziella, i Gnoc de la cua, o la Polenta e castagne al miele, da gustare nella sala ristorante o, nelle giornate di sole, sulla bella terrazza panoramica. Se al momento di tornare indietro prevale la stanchezza (il rifugio si raggiunge rigorosamente a piedi), si può scegliere di pernottare in una delle sue stanze.

Rifugio Nicola
Che si arrivi a piedi dalla funivia Moggio-Artavaggio o dai Piani di Bobbio, percorrendo il sentiero degli Stradini, il Rifugio Nicola è sempre una bella sorpresa. Innanzitutto per la sua architettura, a forma piramidale, che trae ispirazione dalla montagna adiacente, la Sodadura. Poi per i suoi interni arredati in stile montano e la sua buona cucina, fatta di polenta e cervo in salmì, pizzoccheri, braciole e degustazioni di birre artigianali. Su richiesta preparano anche menù per vegetariani e vegani.

Rifugio Soldanella
Tappa ideale per escursioni sulla Grigna e la Grignetta, il Rifugio Soldanella sorge in una posizione privilegiata presso i Piani Resinelli: dalle finestre panoramiche della sala matrimoni e dal solarium di una delle cinque camere a disposizione degli ospiti si può godere, infatti, di un suggestivo panorama sulla Valsassina e sulla Pianura. La cucina, fedele alle tradizioni e ai prodotti dei contadini locali - si va dai formaggi nostrani al tarassaco, asparagi e spinaci freschi, o dalle torte fatte in casa al miele dei Piani Resinelli - non rinuncia a un tocco di estro e fantasia. Provare per credere: le Crespelle farina di ceci bio con ortiche e ricotta di capra o le Tagliatelle farina di castagne al tartufo nero Lariano.

Rifugio alpino Dalco
Dormire in alta quota pur avendo una vista sul lago e sui Piani di Spagna? Al Rifugio Dalco si può. Questa piccola struttura, situata a Montemezzo, a pochi chilometri da Sorico, offre sistemazioni in monolocali e appartamenti arredati in stile alpino con vista panoramica, connessione Wi-Fi gratuita e un ottimo ristorante che propone piatti della cucina alto-lariana, rivisitati con estro e creatività. Il rifugio è anche il punto di partenza ideale per provare voli in parapendio e per camminate lungo la Via de Monti Lariani.

Dello stesso tema

Il Nido nel Parco

Il Nido nel Parco è il primo Tentsile Experience Camp in Italia, situato nella Riserva della Biosfera del Parco del Ticino, un sito Patrimonio mondiale dell'UNESCO, la più grande area fluviale protetta d'Europa!
  • Parchi
Nido del Parco  (Ph: Paolo Codeluppi)

Parco del Mincio

Lungo il fiume Mincio, dal lago di Garda al Po, sui sentieri e le piste ciclabili si attraversa un mosaico di scenari suggestivi
  • Parchi
Parco del Mincio, Lombardia da visitare

Tracce preistoriche in Valtrompia

Alla scoperta delle incisioni rupestri camune nel Comune di Pezzaze
  • Parchi
pitotopezzaze_quibrescia,it

Fuori porta nel Parco del Mincio

In bici o via fiume. Una guida per una gita fuori porta sul Parco del Mincio. Alla ricerca delle cicogne bianche e dei fiori di loto
  • Parchi
Fuori porta nel Parco del Mincio

Parco Colli di Bergamo

Sovrastato dal monte Canto Alto, il Parco è ricco di sentieri tra boschi, vallate, prati e castagneti dal paesaggio suggestivo
  • Parchi
Parco dei Colli di Bergamo, Lombardia da visitare

6 parchi a portata di città

Dal cuore verde di Como al Bosco di Vanzago, scopri 6 parchi per una gita in giornata
  • Parchi
Oasi WWF Vanzago (MI)

Parco Lombardo della Valle del Ticino

I territori lungo il fiume azzurro sono popolati da eccellenze faunistiche e bellezze storiche
  • Parchi
Parco Lombardo della Valle del Ticino, Lombardia da visitare

Parco della Grigna Settentrionale

Il lago di Lecco da un lato e la Valsassina dall'altro del Parco a determinare la ricchezza di habitat e fauna
  • Parchi
Parco della Grigna Settentrionale, Lombardia da visitare

Un mosaico di biodiversità: il Parco del Ticino

  • Parchi
Parco del Ticino

Parco della Valle del Lambro

Incastonato tra i laghi di Pusiano, Alserio e il parco della Villa Reale di Monza nel cuore della Brianza
  • Parchi
Parco della Valle del Lambro, Lombardia da visitare

Parco Campo dei Fiori

Posta sulle Prealpi, la montagna dei "Varesini" ospita zone umide, aree naturali e una ricca varietà floro-faunistica
  • Parchi
Parco Campo dei Fiori, Lombardia da visitare

Alla scoperta delle Marmitte dei Giganti

Parco delle Marmitte Giganti: nome suggestivo per un luogo unico, nel quale poter ammirare misteriosi crateri e perfette sfere di roccia
  • Parchi
Parco delle Marmitte Giganti, Natura Lombardia

Itinerario nel Parco delle Groane

Tra natura, ville e testimonianze storiche, A piedi o in bici, alla scoperta del Parco delle Groane.
  • Parchi
Parco delle Groane

Parco Alto Garda Bresciano

Con una superficie di circa 38.000 ettari, il parco si estende tra lago (quello di Garda) e monti
  • Parchi
Parco Alto Garda Bresciano, Lombardia da visitare

Il Territorio Mantovano: tra colline, risorgive, pievi e castelli

  • Parchi
Fiume Mincio

Navigazione Pizzighettone - Fiume Adda

Si torna a navigare, anche il sabato pomeriggio, sul fiume Adda, con partenza da Pizzighettone
  • Parchi
Navigazione Pizzighettone - Fiume Adda

Parco dell'Oglio Sud

Un paesaggio dominato dall'agricoltura da percorrere anche in bicicletta lungo la rete di itinerari ciclopedonali
  • Parchi
Parco dell'Oglio Sud, Lombardia da visitare

La flora

Un patrimonio da scoprire
  • Parchi
La flora

Le Marmitte dei Giganti di Franscia

Le marmitte dei giganti sono la testimonianza della straordinaria forza della natura, esercitata nel corso dei millenni
  • Parchi
Le Marmitte dei Giganti di Franscia

Parco delle Orobie Valtellinesi

Si respira aria di montagna, nella terra dei camosci, dei cervi, dei caprioli e degli stambecchi
  • Parchi
Parco delle Orobie Valtellinesi, Lombardia da visitare