• Parchi
    • Active & Green

Parco Nord Milano

Un' oasi di pace e bellezza in città

Il Parco Nord Milano è un oasi di pace e bellezza a Milano e hinterland ed ha portato ad una riqualificazione di aree incolte.

 

E’ una parte della città unica con angoli sorprendenti e inaspettati. Non sembra neanche di essere a Milano. Si può passeggiare, a piedi o in bicicletta, fare sport, ammirarne la natura, la fauna e rilassarsi.  Un vero toccasana per i milanesi e non.
Il Parco nord Milano si estende tra sei comuni: Milano, Sesto San Giovanni, Bresso, Cusano Milanino, Cormano e Cinisello Balsamo e risale alla fine degli anni ’60, riconosciuto parco regionale nel 1975, i primi interventi di forestazione risalgono al 1983.

Oggi, dopo quasi 40 anni, è uno dei parchi più belli ed estesi di Milano e si estende su circa 640 ettari di verde, organizzati in zone boschive, radure, filari, macchie arbustive, siepi e piccoli specchi d’acqua.
L'area sulla quale si estende il Parco Nord Milano ha avuto, fin dal passato, una destinazione tipicamente agricola permettendo così il proliferarsi di specie vegetali e animali legate a corsi d'acqua come il Seveso e il canale Villoresi.
La ricchezza di animali nel Parco è favorita dalle presenza di zone di bosco fitto, alternato ad ampie radure, filari di alberi e arbusti. Varie sono le specie di uccelli, i piccoli mammiferi, insetti e anfibi osservabili nell'area.
Inoltre, la grande quantità di alberi ed arbusti permettono la nascita di molti funghi di ogni forma, colore e specie. Notevoli sono i complessi di interesse storico e artistico dell'area interessata dal parco: la Villa Torretta di Sesto S.Giovanni, il complesso della Villa Manzoni e relativo parco a Cormano.

Uno dei punti più belli del parco è dove si trova il lago del Parco Nord, in zona Niguarda. Si tratta di un lago  artificiale alimentato con le acque del canale Villoresi e  realizzato nel 2014 tra i quartieri di Bruzzano e Niguarda. Davanti al lago c’è anche un grazioso gioco d’acqua con alcune fontanelle e un punto di ristoro. Nella bella stagione si realizzano anche concerti di musica classica all’aria aperta in questo splendido contesto. 
Questo non é l’unico punto del parco in cui si trovano degli specchi d’acqua.  Un altro, ad esempio, molto carino e più tranquillo lo si trova vicino alla stazione delle ferrovie nord di Milano – Bruzzano, passando direttamente dalla stazione ferroviaria dei treni. Un piccolo paradiso dove ci si può rilassare e diverse sono le specie faunistiche che si possono ammirare.
Gabbianelle, un bel cigno bianco, gabbiani e papere si possono vedere in tutte le stagioni.
Insomma, un  polmone verde in città dove potersi rilassare dalla solita quotidianità e frenesia che la vita ci impone semplicemente stando a contatto con la natura. 
 

(Ph: Cinzia Picciocchi)
Portami qui: Parco Nord Milano

Dello stesso tema

A Monza per il foliage

Dai Giardini della Villa Reale agli alberi monumentali del Parco di Monza, scopri i migliori angoli per ammirare il foliage.
  • Parchi
Foliage Parco di Monza

“I ca-aler? Du mis de galera!” (I bachi da seta? Due mesi di galera!)

Parco Adda Nord: le tradizioni primaverili
  • Parchi
“I ca-aler? Du mis de galera!” (I bachi da seta? Due mesi di galera!)

Parco del Monte Barro

Su e giù lungo i sentieri del monte Barro per ammirare il meraviglioso panorama dei laghi e delle montagne circostanti
  • Parchi
Parco del Monte Barro, Lombardia da visitare

Parco del Serio

Un'immersione nell'ambiente fluviale seriano alla scoperta di zone umide di grande interesse naturalistico
  • Parchi
Parco del Serio, Lombardia da visitare

Parco del Mincio

Lungo il fiume Mincio, dal lago di Garda al Po, sui sentieri e le piste ciclabili si attraversa un mosaico di scenari suggestivi
  • Parchi
Parco del Mincio, Lombardia da visitare

Parco Agricolo Sud Milano

Una cintura verde intorno a Milano che comprende comuni, aree protette, itinerari, tante iniziative ed eventi
  • Parchi
Parco Agricolo Sud Milano, Lombardia da visitare

Tracce preistoriche in Valtrompia

Alla scoperta delle incisioni rupestri camune nel Comune di Pezzaze
  • Parchi
pitotopezzaze_quibrescia,it

Parco Colli di Bergamo

Sovrastato dal monte Canto Alto, il Parco è ricco di sentieri tra boschi, vallate, prati e castagneti dal paesaggio suggestivo
  • Parchi
Parco dei Colli di Bergamo, Lombardia da visitare

Primavera alla Reggia e al Parco di Monza

  • Parchi
Primavera alla Reggia e al Parco di Monza

Il Nido nel Parco

Il Nido nel Parco è il primo Tentsile Experience Camp in Italia, situato nella Riserva della Biosfera del Parco del Ticino, un sito Patrimonio mondiale dell'UNESCO, la più grande area fluviale protetta d'Europa!
  • Parchi
Nido del Parco  (Ph: Paolo Codeluppi)

Fiori & farfalle: una villa alla moda 

Un vero e proprio giardino fiorisce dal cemento e decora una delle più straordinarie ville del lago di Como.
  • Parchi
Villa Bernasconi - Fiori & farfalle: una villa alla moda 

Parco delle Orobie Bergamasche

Nel parco che conta un centinaio di laghi, tra naturali e artificiale, la pernice bianca e l'aquila reale sono di casa
  • Parchi
Parco delle Orobie Bergamasche, Lombardia da visitare

Itinerario nel Parco delle Groane

Tra natura, ville e testimonianze storiche, A piedi o in bici, alla scoperta del Parco delle Groane.
  • Parchi
Parco delle Groane

Parco Campo dei Fiori

Posta sulle Prealpi, la montagna dei "Varesini" ospita zone umide, aree naturali e una ricca varietà floro-faunistica
  • Parchi
Parco Campo dei Fiori, Lombardia da visitare

Il Territorio Mantovano: tra colline, risorgive, pievi e castelli

  • Parchi
Fiume Mincio

Parco dell'Oglio Sud

Un paesaggio dominato dall'agricoltura da percorrere anche in bicicletta lungo la rete di itinerari ciclopedonali
  • Parchi
Parco dell'Oglio Sud, Lombardia da visitare

Parco della Valle del Lambro

Incastonato tra i laghi di Pusiano, Alserio e il parco della Villa Reale di Monza nel cuore della Brianza
  • Parchi
Parco della Valle del Lambro, Lombardia da visitare

Parchi e oasi: il lato naturalistico della Brianza lecchese

Parchi e oasi naturalistiche della Brianza
  • Parchi
brianza_lecchese

A spasso per il Parco Agricolo sud-ovest di Milano

  • Parchi
Parco_agricolo_sud_milano

I Mulini e il Fiume Olona

Una gita in bici che comprende il Parco dei Mulini e quello del Roccolo, godendosi il paesaggio, fra castelli e santuari
  • Parchi
Itinerario: I Mulini e il Fiume Olona