- Arte e Cultura
Museo Salvini
Pinacoteca di Innocente Salvini a Cocquio Trevisago
Il mulino-museo, casa natale e dal 1983 pinacoteca di Innocente Salvini (Cocquio Trevisago 1889 - 1979), è un raro esempio di archeologia industriale del XVII secolo, impreziosito dai resti di un’antica torre medievale e caratterizzato da due ruote e da una serie di ingranaggi perfettamente funzionanti, mossi dall’acqua del vicino torrente Viganella.
In questo angolo tuttora di quiete, al confine tra i comuni di Cocquio Trevisago e Gemonio, l’artista di spiccata valenza espressionista abitò e lavorò per un’intera vita, traendo ispirazione dal vicino paesaggio e animandolo con volti frugali e umili figure, testimoni di una civiltà rurale oggi scomparsa. Nella rappresentazione di soggetti del quotidiano, Salvini adottò una tecnica pittorica di forte impatto emotivo caratterizzata da una calda tavolozza cromatica.
Dall’ampio cortile, su cui si affacciano pregevoli affreschi “en plein air” di sua produzione, si accede al museo attraverso l’originaria struttura del mulino, che ancora oggi conserva le macine, i vagli, le pulegge, gli elevatori e gli altri sistemi di trasporto del grano macinato.
I progetti e la relativa realizzazione di macchinari in versione automatizzata furono ideati dallo stesso, con l’intento di poter avere tempo libero da dedicare all’arte e disporre liberamente dei propri familiari in qualità di validi modelli. Tre sale sono adibite all’allestimento permanente di opere pittoriche esposte a rotazione, in cui sfilano le esili silhouette delle sorelle, i bei ritratti della madre e del padre, le attività lavorative del fratello, nonché scorci di paese e di architetture del territorio.
I dipinti sono connotati da viva luce e forti tinte riecheggianti la circostante natura, che ben tracciano l’originale produzione artistica di un uomo estraneo alle mode del suo tempo, incentrata su un intimo e profondo realismo. Il museo è inoltre sede di mostre ed eventi culturali a carattere temporaneo.
Orari
Dal 1° aprile al 30 ottobre
Mercoledì, sabato e domenica 15.00 - 18.00