- Arte e Cultura
- Active & Green
- Parchi
Il Tiglio di Orino
Dietro monumenti verdi spesso si nascondono storie che li rendono unici. È il caso dell’incantevole Tiglio di Orino, simbolo di libertà.
Entrando nel paese di Orino dalla strada che proviene da Brinzio e dalla Valcuvia, si viene accolti dall’immensa chioma del secolare Tiglio di fronte alla suggestiva chiesetta di San Lorenzo.
Il monumentale albero meraviglia con i suoi rami e le sue dimensioni, ma anche per la sua storia. La tradizione vuole infatti che esso sia stato piantato nel 1848 come simbolo di libertà e d’indipendenza nella piazza del piccolo paese, che sorge ai piedi del massiccio del Monte Campo dei Fiori.
Per evitare però la reazione degli austriaci si decise di trasferire l’albero in un luogo allora periferico, dove, lontano da occhi indiscreti, si potessero tenere discorsi di libertà sotto la sua chioma.
Il grande Tiglio, che oggi ha raggiunto quasi 4 m di circonferenza del tronco (diametro 125 cm), è amatissimo per il suo portamento e per il suo ruolo paesaggistico.
Rappresenta inoltre l’ideale punto di partenza per avventurarsi lungo i sentieri del Parco regionale Campo dei Fiori di Varese, in particolare in direzione del punto panoramico del Forte di Orino, celebre per il suo impagabile panorama.