- Active & Green
Grotta Remeron
Il mistero del silenzio è che non fa mai lo stesso rumore
A soli 10 minuti da Varese, nella cornice naturale del Parco Regionale Campo dei Fiori, è possibile addentrarsi nel cuore della montagna sino alla profondità di - 50 metri, lungo il percorso turistico scenograficamente illuminato, accompagnati da guide esperte che vi sveleranno tutti i segreti del mondo ipogeo varesino e di una delle grotte più famose di Lombardia.
Esplorata per la prima volta nell’agosto del 1900 da Luigi Vittorio Bertarelli, fondatore del Touring Club Italiano, la Remeron rappresenta l’unica cavità visitabile delle oltre cento censite ufficialmente sul massiccio del Campo dei Fiori.
Riaperta nel 2004, dopo 50 anni esatti di chiusura, presenta un percorso turistico di 200 metri illuminato ed in totale sicurezza, adatto anche ai bambini dalla scuola primaria; lo sviluppo complessivo della cavità supera i 2 chilometri; a quota -160 metri si trova il Lago Bertarelli e a quota -220 il Lago Binda.
VISITE GUIDATE
Visite guidate con partenza e arrivo dalla Colonia Rossi in via al Piano, 3 - 21020 Barasso (VA).
La visita guidata dura 3 ore; si tratta di una escursione su sentieri di montagna. Una guida fornita dall'organizzazione vi accompagnerà durante le tre ore; partendo dalla Colonia Rossi in circa 50 minuti di camminata si raggiunge la Grotta Remeron. La visita alla Remeron ha una durata di circa 60 minuti; altri 40 minuti saranno necessari per tornare alla Colonia.
La prenotazione è obbligatoria.
Necessario raggiungere la biglietteria con 15 minuti di anticipo rispetto all'orario prenotato.
All'interno della Grotta la temperatura è di 8°C e l'umidità del 96%, si consiglia quindi di indossare abbigliamento adeguato (k-way, felpa o maglione) e delle calzature con suola in gomma.
L'organizzazione si riserva la possibilità di non far partecipare all'escursione chiunque non abbia l'abbigliamento indicato per lo svolgimento della visita.
Non è possibile portare animali all'interno della Grotta.
Il percorso non è adatto a passeggini o carrozzine.
Orari
APERTURA
- AGOSTO: 15, 16, 22, 23
- SETTEMBRE: 5, 6, 12, 13, 19, 20
- OTTOBRE: 3, 4, 10, 11, 17, 18
- Verificare le disponibilità orarie nella sezione biglietti
CHIUSURE
- Dal 1 novembre al 28 febbraio
- Dal 1 luglio al 31 luglio
- PERIODO DI RISERVA FAUNISTICA E NATURALE
APERTURE SU RICHIESTA
- Per gruppi privati, scuole e oratori la Grotta è visitabile in tutti gli altri giorni dell'anno selezionando l'apposita voce nel menu "GRUPPI" o "SCUOLE"