- Arte e Cultura
- Turismo religioso
Sacro Monte di Varese: Cappella 6 - Orazione di Gesù nell'orto degli ulivi
La Sesta Cappella del Sacro Monte di Varese, dedicata all'Orazione di Cristo nel Getzemani, raffigura il primo dei Misteri Dolorosi.
L'edificio si caratterizza per un'architettura sobria, con una struttura principale rettangolare, un portico arricchito da un elegante coronamento curvilineo, e un'abside ellittica sul retro. La cappella si erge su un terrazzo con balaustra, il suo posizionamento ha richiesto un complesso lavoro di ingegneria, supervisionato per oltre vent'anni dall'architetto Bernascone.
All'interno, un’apertura ad arco con due colonne offre una prospettiva su Cristo in preghiera nel Getzemani, mentre gli apostoli Pietro, Giacomo e Giovanni dormono all'oscuro dell'arrivo di Giuda e del gruppo di soldati.
Gli affreschi che decorano le pareti, attribuiti a Bartolomeo Ghiandone, narrano episodi in stretta connessione con il mistero rappresentato. Il restauro del 1988 ha permesso di recuperare la decorazione pittorica, danneggiata da precedenti interventi e ridipinture del XIX e XX secolo. Le scene rappresentate includono il momento in cui Cristo si fa riconoscere dai soldati, il bacio traditore di Giuda e la cattura di Gesù, con Pietro che taglia l'orecchio di Malco. Sulle pareti laterali della cappella sono ritratti l'ingresso di Giuda nell'Orto degli Ulivi e l'arresto di Gesù.