- Arte e Cultura
- Turismo religioso
Sacro Monte di Varese: Cappella 10 - La Crocifissione
La Decima Cappella del Sacro Monte di Varese, dedicata alla Crocifissione di Cristo e completata nel 1623, si erge in cima a una lunga salita che si conclude prima di una brusca svolta a destra.
Il visitatore è subito colpito dal grande portico che occupa l'intera larghezza della cappella. Tre archi, di cui il centrale è il più ampio, sostengono un prospetto con un'iscrizione tratta dalle Lamentazioni di Geremia.
All'interno della cappella, la scena della Crocifissione è resa con oltre cinquanta statue, capolavori della scultura barocca lombarda e con una folla dipinta. La scultura e la pittura catturano l'azione e i dettagli della crocifissione, con uomini che sollevano la croce, ladroni legati alle loro croci, soldati a cavallo e la Vergine Maria nel momento precedente allo svenimento.
La Decima Cappella è un notevole esempio di fusione tra architettura, pittura e scultura. Durante i giorni intorno alla Pasqua, un fascio di luce entra da due aperture e illumina la figura di Cristo crocifisso, creando un effetto drammatico che coinvolge il visitatore. La cappella riesce a trasmettere in modo straordinario il dramma della Crocifissione e a rendere il fatto sacro sempre attuale per chi lo osserva con occhi di fede.