- Arte e Cultura
Mostra: Incontri di Mondi Lontani
Dai viaggi d’esplorazione di fine ‘800 alle ricerche di Angelo e Alfredo Castiglioni
A cura di Marco Castiglioni, Sara Conte, Serena Massa, Giovanna Salvioni.
Dai viaggi di esplorazione di fine Ottocento all’esperienza di Angelo e Alfredo Castiglioni. Questo il percorso espositivo proposto che attraverso documenti, testimonianze, oggetti, fotografie e video accompagnerà il visitatore in un lungo viaggio verso popoli lontani e culture diverse dalla nostra.
La scelta di partire dalla stagione “eroica” e “romantica” dei viaggi di esplorazione ha un duplice scopo: far riemergere la memoria di alcuni protagonisti lombardi che, pur con tutti i limiti culturali propri del loro tempo, hanno comunque contribuito a costruire un primo ponte tra mondi distanti e documentare l’originalità dell’approccio dei fratelli Castiglioni, i quali hanno saputo accostarsi a quelle popolazioni con rispetto e nell’intento di preservarne e farne conoscere la storia.
A partire dagli anni Cinquanta del Novecento, i Castiglioni per oltre sessant’anni hanno condotto ricerche nel continente africano e in Amazzonia, raccogliendo sul campo preziose testimonianze etnologiche e archeologiche e documentando con foto e filmati, riti, usi, costumi e tradizioni, che altrimenti avremmo perso per sempre.
I Mondi lontani, oggetto di questa mostra, non sono solo geograficamente distanti da noi, ma sono ormai lontani nel tempo, poiché la rapida accelerazione della storia globale a partire dalla seconda metà del Novecento li ha profondamente mutati sino a minacciarne la stessa sopravvivenza o rischiando di cancellarne la memoria.
Oggi più che mai abbiamo bisogno di ricostruire un corretto rapporto con le culture diverse dalla nostra e questa mostra – come dichiarano il Sindaco, Davide Galimberti, e l’Assessore alla Cultura, Enzo R. Laforgia, che l’hanno fortemente voluta – rappresenta una importante occasione per esplorarne la varietà e la ricchezza.
Infine, questa iniziativa rende omaggio alle figure di Angelo e Alfredo Castiglioni, la cui memoria è viva e presente nella città di Varese anche grazie al Museo Castiglioni, sito nello storico parco di Villa Toeplitz, che ne documenta la passione e rende fruibili al pubblico gli importanti esiti delle loro ricerche.
Con il patrocinio di Ministero degli Affari Esteri, Ambasciata dello Stato di Eritrea, Regione Lombardia e Provincia di Varese
Orari
Da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00
COSTI
Biglietto intero 5 euro, cumulativo per le sedi di Villa Mirabello e del Castello di Masnago.
Biglietto ridotto 3 euro, cumulativo per le sedi di Villa Mirabello e del Castello di Masnago, per Gruppi oltre 10 persone, Soci TCI, FAI, ACTL, Italia Nostra, Varese Corsi, Studenti Universitari, possessori biglietto Sede FAI di Villa Panza, soci Amici del Museo Bodini e Clienti Trenord – singoli o in gruppo – in possesso di biglietto a tariffa standard con destinazione Varese, in caso di tessera ricaricabile, attestante emissione e/o validazione nella giornata di accesso al museo.
VISITE GUIDATE
Visite guidate per scuole e gruppi su prenotazione con Cooperativa “Sull’Arte”, da contattare ai seguenti recapiti: + 39 333 6810487,
info@cooperativasullarte.it
INFORMAZIONI
Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello: 0332 255485
www.museivarese.it – www.museocastiglioni.it
Facebook: www.facebook.com/villa.mirabello.varese/ – https://www.facebook.com/museo.castiglioni/
Instagram: www.instagram.com/villa_mirabello/ – www.instagram.com/museocastiglioni/
PARCHEGGI
Parcheggio Varese (Via Lonati)
Parcheggio Municipio Varese (Via Verdi)
Piazza Ragazzi del ‘99
STAZIONI
Ferrovie Nord: P.le Trento
FFSS: P.le Trieste