- Arte e Cultura
- Active & Green
- Parchi
Il cedro di Villa Mirabello
Il maestoso albero domina il centro storico di Varese e lascia a bocca aperta chiunque si trovi sotto la sua imponente chioma.
Per tutti Varese è la città giardino e per tutti, abitanti e turisti, la massima espressione di questa anima verde è il perfetto connubio tra Giardini Estensi e il Parco di Villa Mirabello.
Proprio nel punto più alto appare in tutta la sua imponenza il celebre Cedro del Libano: amatissimo dai varesini è uno dei simboli della città.
Con il suo fusto dalla circonferenza di 11,30 metri (diametro 360 cm) e la sua chioma che offre la sua ombra a 600 metri quadri di suolo è il più importante esemplare arboreo della provincia, nonché uno tra gli alberi più grandi del Nord Italia.
Messo a dimora nel 1859 in occasione della visita di Vittorio Emanuele di Savoia (allora prossimo a divenire il primo re d’Italia), cresce da quel giorno rigoglioso a pochi metri dalla settecentesca Villa Mirabello, oggi sede dei Musei Civici.
È impagabile il senso di relax che si può provare passeggiando per il parco storico godendosi gli scorci sul centro città, sul lago di Varese e sulle montagne e sostando all’ombra del grande Cedro per ammirare i sinuosi rami che s’intrecciano rincorrendosi fino a quasi 30 m di altezza.