- Arte e Cultura
- Active & Green
- Parchi
Il ginkgo dei Giardini Estensi
Uno splendido albero dal lontano Oriente capace di stupire ed emozionare con i suoi colori autunnali.
Nella parte bassa dei Giardini Estensi, la parte dallo stile romantico avente come punto focale la monumentale fontana (diametro di ben 26 m) e le curvilinee rampe che risalgono la collina, nei mesi autunnali cattura l’attenzione l’incredibile Ginkgo Biloba.
Entrando nel parco storico attraverso l’arcata del settecentesco Palazzo Estense è infatti impossibile non notare sulla destra la grande e vivace macchia gialla creata dalle foglie dell’albero.
Questa particolarissima specie arborea, ritenuta sacra in Giappone, è celebre per le sue proprietà curative, per la sua resistenza (è stata capace di sopravvivere anche alla bomba atomica di Hiroshima) e per l’emozionante colorazione che assume ogni autunno.
Il rappresentante più bello di Varese è proprio questo, con la sua altezza superiore a 30 metri e con una circonferenza del fusto di 370 cm (diametro di 118 cm). Sedersi sulla panchina all’ombra delle sue dorate foglie autunnali dopo una passeggiata nei Giardini Estensi è un’esperienza davvero unica.