• Turismo religioso
    • Arte e Cultura

Chiesa di San Giuseppe

Una tra le chiese più decorate del centro storico varesino

Dove
Piazza S. Giuseppe,21100, Varese

a Chiesa di San Giuseppe nasce coLme oratorio della confraternita della Beata Concezione e del Gonfalone nel 1504, in una piccola piazza della contrada di Pozzovaghetto, allora sui confini del nucleo cittadino.

Assai diverso doveva essere a quel tempo il panorama del caseggiato, in cui la chiesa - malgrado le dimensioni ridotte - si innalzava al di sopra di case basse e irregolari, mentre ora si presenta quasi soffocata dagli edifici che le sono stati costruiti accanto. La "Fabbrica di San Giuseppe" ebbe tempi lunghi (nel 1609 si terminò il campanile e tra il 1611 e il 1617 vennero posati gli stalli del coro, l'iconostasi in legno e l'altare), anche perché nel 1589 si decise un ampliamento dell'edificio che assunse le dimensioni attuali. La facciata, realizzata già nel 1593, fu rifatta nel 1725 su disegno del varesino Giovanni Antonio Speroni nelle forme di un barocco sobrio e armonioso ed è stata restaurata nel 2003: dopo attente indagini stratigrafiche sull'intonaco e sul colore volte ad accertare la condizione conservativa e compositiva dell'impianto decorativo, si è scelto un intervento a carattere puramente conservativo rispettoso dello stato di fatto (si è infatti riscontrato un pesante e in alcuni casi radicale rimaneggiamento degli intonaci originali).

A nulla sono valse le indagini lungo il medaglione centrale sopra il portale di ingresso per la ricerca di possibili tracce dell'affresco raffigurante il santo titolare, opera di Pierto Antonio Magatti. La pianta dell'edificio è molto semplice: un'aula rettangolare con abside; come avviene solitamente per le chiese che in origine erano sede di confraternite, la chiesa pubblica è divisa dal coro riservato alla confraternita da un'iconostasi in legno (così era anche per la chiesa di Sant'Antonio prima della sistemazione del 1967) che si è conservata.

Tutta la chiesa è riccamente decorata di affreschi e stucchi, realizzati nel corso del Seicento e restaurati nel maggio 1992. La volta dell'aula, a lacunari, fu affrescata dal pittore varesino Giovan Battista del Sole (1658): sono settantadue angeli musici e cantori; sulla parete sinistra Antonio Rancati (seconda metà del sec. XVII) affrescò le storie di Adamo ed Eva: Adamo in preghiera, La cacciata dal Paradiso terrestre e Adamo dormiente fanno da cornice ad Adamo e il Padre nel Paradiso terrestre; gli affreschi sono separati da cornici di stucco dorato. Gli stemmi collocati alla base degli affreschi appartengono a due famiglie varesine, gli Alemagna e i Martignoni. Sulla parete destra i piccoli affreschi Adamo, Il peccato originale, Eva sovrastano il grande I progenitori nello stato di innocenza.

Il Rancati, apprezzabile per la cura con cui rende i particolari, soprattutto degli animali, è autore anche dei dipinti della parte inferiore della controfacciata sulla quale spiccano due statue in terracotta: San Tommaso (a sinistra) e San Bonaventura (a destra); queste e le altre statue in terracotta sono da datare agli inizi del sec. XVII ma non si riesce, allo stato attuale degli studi, a riconoscerne l'autore. Sopra all'ingresso gli affreschi Il Creatore e Il Trono divino circondato da angeli (scuola lombarda, sec. XVII). Sulla parete sinistra troviamo altre due statue in terracotta raffiguranti San Giovanni Apostolo e il re Davide e su quella destra, Sant'Andrea e San Giobbe. Sul lato sinistro, vicino al presbiterio, trova collocazione anche un olio su tela, San Giuseppe col Bambino, attribuito alla scuola di Giudo Reni (Bologna 1575-1642) e datato alla seconda metà del sec. XVII.

Al di là della balaustra in marmo policromo si trova il presbiterio. Sulla volta, di scuola lombarda e datati tra il 1650 e il 1653, gli affreschi con la Cacciata di Eliodoro dal Tempio, Elia trasportato in cielo sul carro di fuoco e La regina Attalia ordina lo sterminio della stirpe regale. Ai lati dell'altare, spiccano i due pulpiti in legno intagliato sorretti da due telamoni, in legno dipinto (sec. XVII). Sull'altare, pregevoli intagli in legno attribuiti a Bernardino Castelli (Velate, 1646-1725): la parte frontale del tabernacolo e le sette formelle sottostanti (legno intagliato e parzialmente dorato) con le storie della Vergine (da sinistra: l'Immacolata, L'incontro tra Anna e Gioacchino, la Presentazione al Tempio, la Nascita della Vergine, lo Sposalizio della Vergine, l'Annuncio a Gioacchino e, forse, Gioacchino di ritorno a Gerusalemme) il tutto databile, dai documenti, al 1702. Alle spalle dell'altare, si colloca l'iconostasi in legno intagliato a traforo con motivi geometrici e antropomorfi; sulla fascia, in caratteri dorati, la scritta ET IPSA CONTERET CAPUT TUUM (Gen.3 Ed ella ti schiaccerà il capo) in riferimento alla statua dell'Immacolata posta al di sopra dell'iconostasi, in legno dipinto e dorato e affiancata da due angeli musicanti (intorno al 1617 - statue restaurate nel 1995).

Ai lati del gruppo ligneo, si trovano due tavole dipinte a tempera ritoccata ad olio, raffiguranti due coppie di angioletti recanti una corona fiorita (sec. XVII). Nel novembre 2003, le parti lignee della zona dell'altare sono state soggette a un intervento di restauro che si è incentrato soprattutto su un'attenta e accurata operazione di pulitura che ha consentito la rimozione di materiali non compatibili usati in interventi precedenti: i risultati sono stati straordinari.

L'asportazione delle pesanti ridipinture ha fatto emergere una pregevole e curatissima policromia che ha confermato la raffinatezza della manifattura dell'intaglio oltre allo splendore delle formelle del gradino ligneo della mensa. Durante questi lavori, in accordo con la Soprintendanza e la Direzione dei lavori, si è giunti alla decisione di asportare la mensa esistente per consentire all'officiante di celebrare Messa secondo le norme liturgiche vigenti dal 1965 e disporre così di una nuova funzionalità liturgica. Il nuovo altare, i portacandele e l'ambone, che ben si armonizzano con il contesto esistente, sono opera dello scultore Angelo Maineri; realizzati con una fusione in bronzo poi cesellato e patinato, riproducono in modo realistico un albero di vite, ricco di simbologia per la fede cristiana. Oltre l'iconostasi c'è il coro; i ventisette pregevoli stalli in legno intagliato furono iniziati nel 1611 ma finiti, o rimaneggiati nel sec. XVIII.

Le pareti del coro furono affrescate da Giovan Battista Ronchelli (Cabiaglio, 1615-1788) con le storie di San Giuseppe (a sinistra: il Sogno di San Giuseppe, lo Sposalizio della Vergine e la Sacra Famiglia; a destra: la Fuga in Egitto e la Morte di San Giuseppe). Nella parete centrale, tra le due statue in stucco bianco e dorato di San Giuseppe e San Gioacchino, una tela raffigurante l'Immacolata Concezione (1619 circa) attribuita a Giulio Cesare Procaccini. La volta del coro fu affrescata da Melchiorre Gherardini detto il Ceranino (Milano 1607-1675) con Ester e Assuero, la Lotta tra Angeli e Demoni e Soldato al cospetto di due reali (scena non meglio identificata).

Al Ceranino è da attribuire anche l'affresco degli intradossi degli archi del coro e del presbiterio raffiguranti angioletti recanti oggetti liturgici e strumenti del lavoro artistico. Nella volta del coro, al di sopra della tela dell'Immacolata, si trova lo stemma della Confraternita della Beata Concezione e del Gonfalone realizzato in stucco bianco e dorato (sec.XVII-XVIII).

 
Portami qui: Chiesa di San Giuseppe

Luoghi

Basilica di San Vittore

Addentrandosi nel nucleo storico, passeggiando tra le vie del centro incanta la visione della Basilica
  • Turismo religioso
Basilica di San Vittore, Chiese Varese
153 mt

Arco Mera e Basilica di San Vittore

  • Arte e Cultura
Vista del soffitto dell'Arco Mera con alcuni segni zodiacali e della cupola della basilica di San Vittore a Varese
219 mt

Varese centro storico

  • Lifestyle
Varese centro storico
219 mt

Palazzo Estense di Varese

Viaggio nello stupore del Settecento. Per Leopardi una “piccola Versailles”. Palazzo Estense è il simbolo di Varese
  • Arte e Cultura
@inlombardia - Palazzo Estense di Varese
316 mt

Chiostro di S. Antonino

Uno dei luoghi più storici del centro di Varese conosciuto per la fioritura primaverile di azalee.
  • Arte e Cultura
Chiostro di Sant'Antonino - Varese
327 mt

Giardini di Palazzo Estense

  • Active & Green
Giardini di Palazzo Estense @inlombardia
361 mt

Villa Mirabello e Museo Archeologico

  • Arte e Cultura
Villa Mirabello e Museo Archeologico
372 mt

Il ginkgo dei Giardini Estensi

Uno splendido albero dal lontano Oriente capace di stupire ed emozionare con i suoi colori autunnali.
  • Arte e Cultura
Il ginkgo dei Giardini Estensi
384 mt

Il platano di Villa Mirabello

Alto ed imponente veglia con il suo portamento elegante sul complesso di Villa Mirabello.
  • Arte e Cultura
Il platano di Villa Mirabello
386 mt

Il cedro di Villa Mirabello

Il maestoso albero domina il centro storico di Varese e lascia a bocca aperta chiunque si trovi sotto la sua imponente chioma.
  • Arte e Cultura
Il cedro di Villa Mirabello
386 mt

Architetture rurali

  • Arte e Cultura
Architetture rurali
415 mt

Shopping District

  • Lifestyle
Shopping District
415 mt

Cascate

  • Active & Green
Cascate Varese
415 mt

La Sughera di Villa Augusta

Con la sua spessa e rugosa corteccia stupisce i visitatori del Parco di Villa Augusta.
  • Arte e Cultura
La Sughera di Villa Augusta
797 mt

Villa Menafoglio Litta Panza

Villa Panza (VA) può vantare ad oggi una collezione di oltre cento opere di arte contemporanea ed è meta di moltissimi visitatori.
  • Arte e Cultura
Villa Menafoglio Litta Panza
846 mt

Ville Ponti

  • Arte e Cultura
Ville Ponti
921 mt

Collezione Panza

  • Arte e Cultura
Collezione Panza
921 mt

Villa Torelli Mylius

  • Parchi
Villa Torelli Mylius
972 mt

Villa Recalcati

Villa della prima metà del Settecento, è una delle più importanti testimonianze della cultura barocca
  • Arte e Cultura
Villa Recalcati
1.04 km

Il Faggio del Castello di Masnago

  • Arte e Cultura
Il Faggio del Castello di Masnago
2.19 km

Eventi

Ottobre e novembre alla Palude Brabbia

Provincia di Varese
26/10/2024 - 23/11/2024
  • Active & Green
L'immagine mostra un gruppo di bambini in visita a una palude per un'avventura di birdwatching. I bambini indossano abiti adatti all'escursionismo, come stivali e cappelli, e usano binocoli per osservare gli uccelli. Sono accompagnati da una guida che li aiuta a identificare diverse specie. Generata con AI
207 mt

Il Festival del Racconto Piero Chiara 2024

Varese
14/09/2024 - 24/11/2024
  • Arte e Cultura
Primo piano di Piero Chiara
207 mt

La sera dei miracoli

Varese
15/02/2025
  • Musica e spettacolo
La sera dei miracoli
210 mt

Le Filippiche

Varese
23/05/2025
  • Musica e spettacolo
Le Filippiche
210 mt

Alice in wonderland on ice

Varese
Piazza della Repubblica, Varese
22/11/2024
  • Musica e spettacolo
Alice in wonderland on ice
229 mt

Alice in Wonderland on Ice

Teatro di Varese
P.zza della Repubblica
22/11/2024
  • Musica e spettacolo
alice wonderland ice biglietti
229 mt

5 giorni da trent'anni

Piazza della Repubblica,
29/11/2024
  • Musica e spettacolo
5 giorni da trent'anni
229 mt

Michele Zarrillo

Teatro di Varese
Piazza della Repubblica, Varese
29/11/2024
  • Arte e Cultura
Michele Zarrillo
229 mt

Michele Zarrillo

Teatro di Varese
P.zza della Repubblica
29/11/2024
  • Musica e spettacolo
michele zarrillo biglietti
229 mt

Éveil

Piazza della Repubblica
30/11/2024
  • Musica e spettacolo
 Éveil
229 mt

LES FARFADAIS

Teatro di Varese
P.zza della Repubblica
30/11/2024
  • Musica e spettacolo
farfadais biglietti
229 mt

Le vie del rock sono infinite

Piazza della Repubblica
06/12/2024
  • Musica e spettacolo
 Le vie del rock sono infinite
229 mt

Edoardo Bennato

Teatro di Varese
P.zza della Repubblica
06/12/2024
  • Musica e spettacolo
bennato biglietti 2
229 mt

Symphonika on the Rock

Teatro di Varese
P.zza della Repubblica
07/12/2024
  • Musica e spettacolo
symphonika rock biglietti 2
229 mt

Paolo Ruffini - Din Don Down

Teatro di Varese
P.zza della Repubblica
08/12/2024
  • Musica e spettacolo
paolo ruffini didondown biglietti
229 mt

Pronto, Freud?

Piazza della Repubblica
12/12/2024
  • Musica e spettacolo
Pronto, Freud?
229 mt

Pronto, Freud?

Teatro di Varese
Piazza della Repubblica, Varese
12/12/2024
  • Arte e Cultura
Pronto, Freud?
229 mt

Beatrice Arnera in Pronto, Freud?

Teatro di Varese
P.zza della Repubblica
12/12/2024
  • Musica e spettacolo
beatrice arnera biglietti
229 mt

Mare Fuori

Piazza della Repubblica
14/12/2024 - 15/12/2024
  • Musica e spettacolo
Mare Fuori
229 mt

Mare Fuori Il Musical

Teatro di Varese
P.zza della Repubblica, Varese
14/12/2024 - 15/12/2024
  • Musica e spettacolo
Mare Fuori Il Musical
229 mt

Attività

APERICENA IN LIBRERIA

  • Food & Wine
APERICENA IN LIBRERIA
117 mt

Il Lago di Varese e l'Isolino Virginia

  • Siti Unesco
Il Lago di Varese e l'Isolino Virginia
399 mt

Una filastrocca per un diritto

  • Scuola
Una filastrocca per un diritto
566 mt

Visita guidata al Monte Chiusarella

  • Active & Green
Visita guidata al Monte Chiusarella
3.49 km

Esperienza romantica e Varese Liberty - Borgo di Mustonate

  • Active & Green
Esperienza romantica e Varese Liberty - Borgo di Mustonate
3.73 km

corsi di cultura birraria

  • Food & Wine
corsi di cultura birraria
4.96 km

Tour per gruppi al Museo Pogliaghi anche in lingua straniera

  • Arte e Cultura
Tour per gruppi al Museo Pogliaghi anche in lingua straniera
5.32 km

In aprile riapre il Museo Pogliaghi

  • Arte e Cultura
In aprile riapre il Museo Pogliaghi
5.32 km

Degustazione gratuita dei prodotti del Sacro Monte di Varese

  • Food & Wine
Degustazione gratuita dei prodotti del Sacro Monte di Varese
5.42 km

Visite guidate al Sacro Monte di Varese #2 (Sito Unesco)

  • Siti Unesco
Visite guidate al Sacro Monte di Varese #2 (Sito Unesco)
5.42 km

Visite guidate al Sacro Monte di Varese (Sito Unesco)

  • Siti Unesco
Visite guidate al Sacro Monte di Varese (Sito Unesco)
5.42 km

"Indagini al Museo" Attività per bambini dai 5 agli 11 anni

  • Arte e Cultura
"Indagini al Museo"  Attività per bambini dai 5 agli 11 anni
5.5 km

Visita guidata alla Cripta del Sacro Monte di Varese

  • Arte e Cultura
Visita guidata alla Cripta del Sacro Monte di Varese
5.5 km

Un Santo per tutti!

  • Arte e Cultura
Un Santo per tutti!
5.52 km

Tour per gruppi al Museo Baroffio anche in lingua straniera

  • Arte e Cultura
Tour per gruppi al Museo Baroffio anche in lingua straniera
5.52 km

L'aula di scuola? Le chiome degli alberi!

  • Scuola
L'aula di scuola? Le chiome degli alberi!
6.26 km

Addio al nubilato/celibato

  • Active & Green
Addio al nubilato/celibato
6.26 km

Festeggia il tuo compleanno sospeso sugli alberi

  • Active & Green
Festeggia il tuo compleanno sospeso sugli alberi
6.26 km

Escursione Grotta Remeron

  • Montagne
Escursione Grotta Remeron
6.41 km

Una settimana a cavallo sul lago di Varese ASD Scerèe

  • Active & Green
Una settimana a cavallo sul lago di Varese ASD Scerèe
6.58 km

Dove dormire

B&B VARESE CENTRO

Varese
B&B VARESE CENTRO
77 mt

LOFT10

VARESE
LOFT10
89 mt

Via Dazio Vecchio

VARESE
Via Dazio Vecchio
130 mt

VARESE LOVELY STAY

Varese
VARESE LOVELY STAY
153 mt

Foresteria Lombarda "Varese Suites"

VARESE
Foresteria Lombarda
209 mt

LA CORTE

Varese
LA CORTE
241 mt

HOTEL DI VARESE

Varese
HOTEL DI VARESE
241 mt

CASA COCCA

Varese
CASA COCCA
286 mt

Cav Via Morosini Varese

VARESE
Cav Via Morosini Varese
286 mt

Kibilù Via Orrigoni

Varese
Kibilù Via Orrigoni
303 mt

Casa Vacanze Via Magenta 20

VARESE
Casa Vacanze Via Magenta 20
303 mt

Via Medaglie d'Oro

VARESE
Via Medaglie d'Oro
321 mt

Loc. Tur. Corsalini

VARESE
Loc. Tur. Corsalini
350 mt

CRYSTAL HOTEL VARESE

Varese
CRYSTAL HOTEL VARESE
374 mt

B&B Prodi Varese

VARESE
B&B Prodi Varese
387 mt

CASA EUGENIA

VARESE
CASA EUGENIA
414 mt

ALBERGO RISTORANTE BOLOGNA SRL

Varese
ALBERGO RISTORANTE BOLOGNA SRL
415 mt

Loc. Tur. Montalbetti Giuditta via Cattaneo

VARESE
Loc. Tur. Montalbetti Giuditta via Cattaneo
449 mt

Loc. Tur. Montalbetti via Cattaneo

VARESE
Loc. Tur. Montalbetti via Cattaneo
449 mt

CAV Zingali

VARESE
CAV Zingali
454 mt