- Arte e Cultura
Ville Ponti
Un antico complesso di ville residenziali appartenute alla famiglia Ponti e oggi efficiente Centro Congressi di proprietà della Camera di Commercio di Varese.
Le Ville Ponti sono un complesso di tre dimore storiche poste sulla collina di Biumo Superiore nella città di Varese.
Di epoche e stili differenti, le ville sono immerse in un parco secolare di 56 mila metri quadrati da dove si domina la città di Varese.
Villa Andrea
L’edificio centrale prende il nome dall’industriale Andrea Ponti, il quale acquistò il parco nel 1838 e vent’anni più tardi vi fece costruire la dimora principale attribuita all’architetto Giuseppe Balzaretto.
L’edificio di forma cubica sorprende i visitatori con i suoi interni monumentali, armoniosamente disposti intorno a un grande atrio ottagonale alto 33 metri.
Le sale, vaste, luminose e splendidamente decorate, si aprono sul parco e la città di Varese grazie ad ampie vetrate. Le statue di bronzo di Dante Alighieri e Michelangelo Buonarroti e i magnifici affreschi di Giuseppe Bertini donano agli ambienti una magica atmosfera.
Villa Napoleonica
Nella scenografia della lussureggiante vegetazione che la circonda, sorge Villa Napoleonica una struttura architettonica risalente al XVII secolo. Testimone di importanti eventi storici, ospitò Giuseppe Garibaldi durante la Battaglia di Varese nel maggio 1859.
Importanti interventi di riqualificazione, volti a valorizzare gli spazi all’insegna della funzionalità, hanno permesso di realizzare al piano terra un elegante auditorium completo di tutte le dotazioni congressuali. Ai piani superiori, un ampio open–space modulare e sale meeting di differenti dimensioni.
Le Sellerie
A poca distanza dalle Ville sorgono Le Sellerie, le suggestive scuderie di epoca settecentesca. La caratteristica principale è rappresentata dal “tetto a neve”, meraviglia dell’architettura rurale eletta a patrimonio nazionale: l’incrocio di enormi fusti lignei sapientemente disposti consente al tetto la necessaria elasticità per sostenere abbondanti nevicate.