- Arte e Cultura
- Lifestyle
Museo della pipa Paronelli
Museo insolito dedicato al mondo della pipa.
Nel corso della sua attività prima di rivenditore grossista e poi disegnatore di pipe, J.M. Alberto Paronelli raccolse numerosi pezzi dalla provenienze più disparate.
Dagli anni ‘40 in poi, Paronelli collezionò pipe delle più svariate forme e materiali: dalla terracotta al gesso passando per ceramica, radica, legno di bosso, sughero e schiuma di mare, ossia quella particolare materia bianca (silicato di magnesio).
Numerosi sono naturalmente anche gli accessori ed utensili legati al mondo delle pipe: collezioni di tabacchiere da fiuto, pipe esotiche, bocchini da sigaretta e sigaro, nettapipe e curapipe, fiammiferi, accendini.
Tra gli oggetti esposti, degno di nota è un ciocco di Erica Arborea pietrificato, proveniente dalla Sardegna e risalente al periodo preistorico. Una parte del museo è invece dedicata alle creazioni dello stesso Paronelli: pipe, piatti di ceramica da lui decorati con miniature, oggetti di terracotta e sculture.
Il museo attualmente conta 9 sale tematiche distribuite su due piani. Complessivamente si contano circa 30.000 pezzi. All'interno del museo si trova anche la sala riunioni dell'Academie International de la Pipe, fondata a Gavirate da Paronelli nel 1984. La famiglia Paronelli è da tre generazioni proprietaria e curatrice del museo.
Orari
Lunedì - venerdì solo su prenotazione: 340 744 4130