- Arte e Cultura
- Borghi
L’ultimo bacio di Romeo e Giulietta
A Gavirate uno degli interventi di "recupero del classicismo nel contemporaneo" dello streetartist RAVO
Riprodotto sulla parete della scuola primaria "Risorgimento" da Andrea Ravo Mattoni, L’ultimo bacio di Romeo e Giulietta di Francesco Hayez riesce a sorprendere i passanti per le dimensioni e i fedeli colori cangianti dell'opera originale.
Infatti, l'obbiettivo dello streetartist varesino è da anni quello di creare una sorta di museo a cielo aperto, ricreando le tele dei grandi maestri con le bombolette spray sulle pareti delle città, in modo da avvicinare le persone all'arte moderna utilizzando mezzi contemporanei.
L'intervento del 2019 è stato fortemente voluto dalla associazione culturale Amici di Fignano, con la collaborazione del Distretto Due Laghi e dell’amministrazione comunale ed ha come soggetto l'opera del pittore romantico conservata presso Villa Carlotta a Tremezzo.
Innescando un cortocircuito tra arte moderna e contemporanea, si possono rintracciare sul territorio varesino altri murales a firma di Ravo, come il famoso Il bacio sulla scuola di Comabbio, oppure ammirare gli artisti originali, come la Tamar di Giuda sempre di Hayez conservata presso il Castello di Masnago.