- Arte e Cultura
- Borghi
GEMONIO un borgo, mille storie
Un percorso che si sviluppa dalle forme romaniche dell’antica chiesa di San Pietro, fino all’arte contemporanea del Museo Civico Floriano Bodini e al recentissimo intervento di Ravo sul muro esterno della scuola elementare.
La visita parte dalla chiesa di San Pietro, di fondazione longobarda, romanica nelle sue forme architettoniche e impreziosita da affreschi interni che ripercorrono la lunga storia della chiesa: dall’altare preromanico con motivi geometrici, fino agli affreschi del XVI secolo, che ornano le pareti e l’abside maggiore.
Con una comoda passeggiata si raggiunge poi il Museo Civico Floriano Bodini, dove sono raccolte non solo le opere dell’artista nato a Gemonio, cresciuto a Milano e animatore del “realismo esistenziale”, ma anche le opere che lui collezionava e raccoglieva, un museo che è un gioiello, realizzato all’interno di una tipica casa di corte.
Il percorso ci porta poi, attraverso il grazioso paese e qualche piacevole sorpresa, fino alle scuole elementari. Qui fa bella mostra di sé un recentissimo lavoro di Andrea “Ravo” Mattoni, noto street artist varesino, che a Gemonio sceglie il "Suonatore di Liuto" del Caravaggio.
Costi
Include
------
Esclusioni e Costi extra
Non è compreso il biglietto di ingresso al Museo Civico Floriano Bodini.
Note
Il percorso prevede facili tratti a piedi in paese, si consigliano scarpe comode.
Si ringraziano per le foto Sara Baroni e Francesco Riva.