- Parchi
- Active & Green
Il parco delle Cave
Una delle cose belle di una città come Milano è che sa stupire. Si pensa sempre a Milano come una città frenetica dove si corre dalla mattina alla sera e alla sua “freddezza”, ma non è così.
Ci sono posti che sanno incantare anche lo stesso milanese che ci vive, luoghi di straordinaria bellezza capaci di far sognare e viaggiare con la mente. Uno di questi è il parco delle cave, terzo per dimensioni di grandezza dopo il parco nord e il Forlanini con un'estensione pari a 1.350.000 mq.
Il parco delle Cave si trova tra Baggio e Quinto Romano. Ci sono quattro bacini artificiali, boschi, corsi d'acqua, orti urbani, un'area agricola con marcite. Insieme al Bosco in città e al Parco di Trenno costituisce parte del Parco Agricolo Sud Milano.
E’ l’ideale per un po' di svago e stare in contatto con la natura, si possono fare passeggiate alla scoperta delle lucciole, andare a cavallo, imparare a tirare con l’arco, curare il bosco o i fiori di campo o semplicemente rilassarsi accanto all’acqua.
All’interno del parco ci sono due cascine: la cascina Linterno e la cascina Caldera, ancora in attività e che mantiene i campi a marcita attraverso l’irrigazione di un fontanile. Da ricordare che la Cascina Linterno che si trova sulla cosiddetta via longa, probabile diramazione della via Francigena, un tempo dimora del Petrarca durante i suoi soggiorni a Milano.
Questo parco è anche molto interessante dal punto di vista della flora, con salici, pioppi, ontani neri e per la fauna, con numerosi uccelli acquatici, quali l’airone, il martin pescatore, i cormorani, i gabbiani, le folaghe, le gallinelle d’acqua che lo popolano insieme ad anfibi e rettili.
L’idea della realizzazione del parco delle Cave risale al 1980 quando si decise di dare attuazione al piano regolatore approvato nel 1976.
E’ molto consigliata una visita e un po' di relax al parco delle Cave soprattutto nella bella stagione dove si possono ammirare tramonti che riempiono il cuore.
Alcune informazioni utili:
INDIRIZZO: via delle Forze Armate, via Broggini, via Pompeo Marchesi, via Caldera
COME ARRIVARE: via delle Forze Armate in bus linea 67; via Caldera in bus linee 72-64; via Broggini in bus linea 67
PARCHEGGI: via Caldera, via Rossellini, via Cancano Milesi, via Fratelli di Dio, via Capri.