- Arte e Cultura
Palazzo Cadamosto
Dimora della famiglia Cadamosto
Il palazzo venne costruito nel XVII secolo trasformando una precedente costruzione gotica, e fu dimora della nobile famiglia dei Cadamosto.
Gli interni furono rimaneggiati a più riprese, e infine abbattuti negli anni sessanta del XX secolo per fare posto ad un ampliamento dell'adiacente scuola magistrale; la facciata venne invece conservata.
La facciata del palazzo, in stile barocco, prospetta su Via Legnano. Al centro di essa si apre l'opulento portale, sormontato da un balcone con ringhiera in ferro battuto e affiancato da due pilastri con capitelli in forma di mascheroni che sostengono due vasi.
Durante alcuni restauri effettuati negli anni cinquanta del XX secolo emerse una monofora trecentesca sormontata da una cornice ad arco acuto, appartenuta evidentemente alla costruzione primitiva; essendosi rinvenuta una monofora identica anche nell'adiacente palazzo al civico 10, è da ritenersi certo che il palazzo gotico originario avesse un'estensione maggiore.
Verso sud la proprietà dei Cadamosto si estendeva fino all'attuale Via Carducci; al palazzo era infatti annessa una chiesa, intitolata a San Lodovico, fatta costruire da Lodovico Cadamosto intorno al 1600.