- Arte e Cultura
- Food & Wine
La strada dei salumi e del vino
Tour di un giorno alla scoperta dei prodotti tipici di Lodi
Mattino:
Sapete quali sono i prodotti tipici di Lodi? Avete mai assaggiato il salame lodigiano o la raspadura?
Questo itinerario ci porterà prima a Lodi al maestoso complesso BPL City, Centro Direzionale della Banca Popolare di Lodi progettato da Renzo Piano con il suo Auditorium.
Si prosegue verso la scenografica Piazza della Vittoria, dove sorge la Cattedrale di Lodi, tra le più ampie della Lombardia in stile Romanico. Dopo un attento sguardo alla piazza, ai suoi palazzi e al broletto, si giunge allo splendido Tempio dell’Incoronata, capolavoro del Rinascimento lombardo.
Pausa pranzo in ristorante del centro con menù tipico
Pomeriggio:
La strada dei salumi e del vino ci condurrà nel cuore delle campagne lodigiane dove conosceremo alcuni prodotti tipici di Lodi. Al Salumificio Bertoletti, il visitatore sarà condotto nei locali dove avvengono le varie fasi di lavorazione dei salumi lodigiani. Si potrà degustare i prodotti presso lo spaccio dell’azienda.
Ci recheremo in seguito a S.Colombano al Lambro presso l’azienda agricola Nettari dei Santi, cantina ricca di storia e tradizione, dove le fasi di produzione del vino e le tecniche di invecchiamento saranno illustrate e raccontate nelle cantine e nei vigneti.
Costi
Include
Guida turistica per una giornata intera, pranzo in locale del centro, ingressi alle aziende con degustazioni, assicurazione.
Esclusioni e Costi extra
Trasporto dal luogo di partenza (da richiedere al momeno della prenotazione), trasferimento da Lodi a Graffignana e San Colombano, extra di carattere personale.
Note
Il prezzo è calcolato per gruppi da 1 a 10 persone.
Per gruppi superiori ai 10 partecipanti, fino a un massimo di 35, quotazione su richiesta.