- Lifestyle
- Arte e Cultura
Bipielle Center
Un capolavoro della contemporaneità progettato da Renzo Piano. A Lodi, nel Bipielle Center, negozi, un Auditorium e un “fiore d’acqua”
A Lodi c’è anche spazio per la modernità, con un interessante complesso architettonico di assoluta avanguardia.
Progettato dalla Renzo Piano Building Workshop Architects, il Bipielle Center è un moderno complesso pensato non solo come headquarter della Banca Popolare di Lodi, ma anche come spazio di condivisione per il più vasto pubblico.
Accanto alla divisione della banca ci sono infatti negozi, bar, una palestra, il “fiore d’acqua”, una spettacolare scultura-fontana realizzata dall’artista giapponese Susumu Shingu e un grande auditorium a struttura circolare da 800 posti: ti accorgerai che qui la propagazione del suono è eccellente. È come se la musica avesse guidato la mano dell’architetto durante la sua progettazione. Una tensostruttura in vetro e acciaio collega l’auditorium all’intero complesso.
Il Bipielle Center sorge a due passi dalla stazione ferroviaria di Lodi e dal centro cittadino congiungendosi idealmente con la cerchia storica della città grazie all'utilizzo del cotto e di altri materiali naturali che richiamano la terracotta delle chiese, delle mura fortificate e delle cascine del lodigiano.