- Arte e Cultura
Laus Pompeia, la Lodi antica
Tour di un giorno alla scoperta di Lodi Vecchio, l'antica Laus Pompeia
Mattino:
Prima di esplorare ciò che rimane dell’antica Laus Pompeia, visiteremo Lodi partendo dal maestoso complesso BPL City, Centro Direzionale della Banca Popolare di Lodi progettato da Renzo Piano, con il suo Auditorium.
Si prosegue verso la scenografica Piazza della Vittoria dal cui lato orientale si erge la facciata della Cattedrale di Lodi, tra le più ampie della Lombardia in stile Romanico. Dopo un attento sguardo alla piazza, ai suoi palazzi e al broletto, si giunge allo splendido Tempio dell’Incoronata, capolavoro del Rinascimento lombardo.
Pomeriggio:
Per scoprire l’antica Laus Pompeia, l’attule Lodivecchio, partiremo dalla Basilica di S.Bassiano, la prima cattedrale costruita per volere del vescovo Bassiano nel 387 d.C.
Come facevano gli abitanti di Laus, passeggeremo lungo l’antico tracciato della via consolare Aemilia che ci porterà, passando per il decumano della città, in piazza Santa Maria. Qui un tempo sorgeva il forum della città, dove oggi si poss l’area archeologica e il Museo Laus Pompeia, che conserva importanti reperti della città romana.
Costi
Include
Guida turistica per una giornata intera, pranzo in locale del centro, ingresso alla Basilica di San Bassiano e al Museo Laus Pompeia con visita guidata, assicurazione.
Esclusioni e Costi extra
Trasporto dal luogo di partenza (da richiedere al momeno della prenotazione), trasferimento da Lodi a Lodi Vecchio, extra di carattere personale.
Note
Il prezzo è calcolato per gruppi da 1 a 10 persone.
Per gruppi superiori ai 10 partecipanti, fino a un massimo di 50, quotazione su richiesta.