- Arte e Cultura
Piazza della Vittoria
Nota come piazza Maggiore, è lo scenografico centro della città fin dall'epoca comunale e ancora oggi vivace luogo d'incontro
Piazza della Vittoria è stata denominata Piazza Maggiore fino al 1924 ed è il fulcro della città di Lodi.
Su di essa si affacciano, in particolare, il Duomo e il Palazzo Municipale. La sua caratteristica peculiare è la pianta romboidale quadrata: Piazza della Vittoria rappresenta infatti l'unico esempio al mondo di piazza porticata su tutti i quattro lati.
Su questa particolare piazza si affacciano eleganti palazzi come Palazzo Vistarini, dimora castellata del XIV sec. che nel lato verso corso Vittorio Emanuele si trasforma nel settecentesco Palazzo Barni.
Grazie alla sua atmosfera suggestiva, la piazza lodigiana è stata spesso scelta per ospitare eventi di carattere nazionale e registrazioni di spot pubblicitari.
Nella prima metà dell'Ottocento, il centro della piazza ospitava una statua equestre di Napoleone Bonaparte, fatta erigere dallo stesso Bonaparte per celebrare la sua vittoria nella battaglia di Lodi.
Attualmente la piazza è adibita ad area pedonale. Nei giorni di martedì e giovedì si tiene il tradizionale mercato ambulante.