- Arte e Cultura
La tradizione della stampa a Lodi
Tour di un giorno al centro storico e al Museo della Stampa di Lodi.
Mattino
In un angolo della Lodi medievale conosceremo la storia e la tradizione della stampa a Lodi.
Visiteremo una delle più ricche collezioni a livello europeo di attrezzature e macchine che raccontano la storia della stampa e delle arti connesse attraverso i secoli. Nato grazie alla passione e all’intraprendenza del suo ideatore, l’Ing. Andrea Schiavi, il museo è allestito nei locali occupati fino alla fine degli anni Ottanta dalla casa editrice Lodigraf. Durante la visita guidata si potranno vedere alcuni macchinari in funzione, il raro torchio “Columbian”, respirando l’atmosfera di un’antica tipografia.
Pausa Pranzo in ristorante del centro con menù tipico.
Pomeriggio
Dopo aver conosciuto la storia e la tradizione della stampa a Lodi, la visita alla città di Lodi proseguirà dal maestoso complesso BPL City, Centro Direzionale della Banca Popolare di Lodi, progettato da Renzo Piano. Ci si sposterà in seguito verso la scenografica Piazza della Vittoria dal cui lato orientale si erge la facciata della Cattedrale di Lodi, tra le più ampie della Lombardia in stile Romanico. Dopo un attento sguardo alla piazza, ai suoi palazzi e al broletto, si prosegue verso lo splendido Tempio dell’Incoronata, capolavoro del Rinascimento lombardo.
Costi
Include
Guida turistica per una giornata intera, pranzo in locale del centro, ingresso con visita guidata al Museo della Stampa, assicurazione.
Esclusioni e Costi extra
Trasporto dal luogo di partenza, extra di carattere personale.
Note
Il prezzo è calcolato per gruppi da 1 a 10 persone.
Per gruppi superiori ai 10 partecipanti, fino a un massimo di 35, quotazione su richiesta.
Trasporto dal luogo di partenza da richiedere al momeno della prenotazione.
Il Museo della Stampa offre la possibilità, previa prenotazione, di partecipare a laboratori didattici di composizione e stampa.