- Arte e Cultura
Teatro alle Vigne
E' il principale teatro della città di Lodi. Originariamente si trattava di una chiesa, canonica dell'Ordine degli Umiliati
Il Teatro alle Vigne è il principale teatro della città di Lodi.
L'edificio nasce come chiesa, dedicata a San Giovanni, oppure a Ognissanti alle Vigne, ed apparteneva all'ordine degli Umiliati.
Nel 1570 passò tra le mani dei Barnabiti, che ne fecero un Istituto Superiore di Teologia Morale e Filosofia.
Durante la dominazione austriaca vennero rifatti il pavimento e la sagrestia; mentre durante l'epoca napoleonica l'edificio venne spogliato di tutti gli arredi, tra i quali le tappezzerie, volute dal governo austriaco, e adibito a granaio.
Ancora oggi, dietro ai sipari, è visibile l'attrezzatura adibita alla celebrazione delle funzioni religiose e successivamente l'edificio funse anche da palestra. Nel 1985, dopo varie destinazioni d'uso, diventò sede del Teatro alle Vigne e iniziò la sua attività.
Il cartellone del teatro spazia tra spettacoli teatrali e musicali, danza, concerti. Molta attiva è la programmazione teatrale dedicata a ragazzi e famiglie.
La Stagione 2018-19 del Teatro alle Vigne, gestito da Giona srl, si articola nei seguenti cicli: Prosa, Musica, Famiglie a Teatro, Fuori Abbonamento, Teatro per le Scuole.
Scopri tutti gli appuntamenti in programma sul sito ufficiale