- Active & Green
Foresta di pianura
La foresta di pianura è il più grande investimento ambientale della provincia di Lodi. Realizzato con l’ambizioso intento di creare “un bosco alla conquista della città per proteggerla e migliorarla”, la Foresta di Pianura è un progetto in fase di sviluppo che punta a riconciliare le esigenze della vita urbana con la tutela del territorio, restituendo al lodigiano il proprio paesaggio rurale.
Un “abbraccio verde a corona della città” per una riqualificazione complessiva di 40 ettari di territorio, il cui primo nucleo sta già crescendo alla periferia meridionale di Lodi e che vedrà gli altri due lotti di recente realizzazione colonizzare rispettivamente l’area denominata Isolabella nei pressi dell’ospedale Maggiore e l’area ex SICC.
Partiamo dall’Area Coldana Costino, prima porzione della Foresta di Pianura, realizzata nel 2003, nella quale sono state piantate quasi 40.000 essenze forestali e al cui interno troverete una zona umida, un’ampia area didattica e un percorso ciclopedonale. Più vicina all’abitato, il Parco dell’Isolabella si presenta invece come un grande spazio aperto incorniciato da piante a portamento sia arbustivo che arboreo, fra cui spiccano Pioppi, Frassini, Ontani, Viburni e Noccioli.
Raccordata alla rete ciclabile che si collega al centro cittadino attraverso un percorso ciclopedonale praticabile al suo interno, l’Area ex SICC lambisce una vasta curva del fiume Adda ed è definita da tre sottozone con una presenza differenziata di essenze a connotare tre funzioni naturalistiche distinte: qui perderete lo sguardo fra Pioppi, Olmi, Gelsi, Frassini e Ciliegi.