- Active & Green
- Active & Green
Il Bagolaro di Villa Braila
Il più bel Bagolaro del Lodigiano si trova nel parco di Villa Braila, nel capoluogo provinciale.
Nella parte meridionale della città di Lodi si trova il parco di Villa Braila. Si tratta di un’area particolarmente ricca di alberi di pregio, dove, negli edifici in stile liberty, hanno sede la Biblioteca Laudense e varie associazioni locali.
Oltre a conifere monumentali si può ammirare uno splendido esemplare di Bagolaro (Celtis Australis). Posizionato sul lato di Viale Piacenza, appare davvero eminente con il suo fusto che si biforca ad un paio di metri dal suolo.
La sua ampia e rigogliosa chioma giunge a 25 metri d’altezza, mentre la circonferenza del tronco è di quasi 4 metri e mezzo (diametro 140 cm). I bagolari, molto apprezzati come specie ornamentale, sono molto rustici e resistenti. Sono soprannominati “alberi spaccasassi” per via delle forti radici, che sono capaci di farsi strada tra le pietre e addirittura di penetrare nelle rocce sgretolandole. È una specie che si può osservare anche in altri punti di Lodi, dove le aree alberate non mancano; di grande effetto scenico è il centrale Passeggio “Federico I Barbarossa”, striscia di verde urbano, fontane e panchine lunga 600 metri. L’area è intitolata all’Imperatore del Sacro Romano Impero che fondò la città il 3 agosto 1158.
Monumento verde liberamente visitabile negli orari di apertura del parco.