- Active & Green
Parco e Biblioteca di Villa Braila
A Lodi c’è un ampio parco verde in cui è possibile passeggiare, leggere e studiare immersi nella natura
Villa Braila, il luogo perfetto per una passeggiata o una corsa nel verde, tra alberi secolari e un imponente edificio in stile Liberty.
Lodi ha un’anima verde, rappresentata dalle sue diverse aree alberate, dove potrai staccare dalla routine quotidiana facendo una passeggiata o dedicandoti alla lettura. Una di queste è il Parco di Villa Braila, un luogo di pace e tranquillità che ospita al suo interno una sede staccata della Biblioteca comunale.
Il Parco: passeggiare tra alberi monumentali
Poco distante dal centro di Lodi (circa dieci minuti a piedi, percorrendo Viale Rimembranze) si trova il Parco di Villa Braila, popolato da alberi, ruscelli, ponti in legno, un parco giochi per bambini e una Biblioteca. Insomma, uno spazio dall’atmosfera fiabesca in cui potrai regalarti un pomeriggio di quiete e aria pura. Fra i molti alberi di quest’area verde noterai due grandi cedri deodara, che si stagliano maestosi verso il cielo (sono alti ben 36 metri), un bagolaro dalla corteccia grigia rivestita di muschio, una quercia farnia (la più diffusa in Europa), circondata da cespugli e due cipressi calvi ricchi di morbide foglie color verde chiaro, che in autunno assumono la caratteristica colorazione rossiccia. Molto particolare anche il pino dell’Himalaya, con i suoi lunghi aghi glauchi. Percorrendo viale Agnelli, poi, troverai uno spazio pedonale popolato da altri alberi, come i tassi: il più grande di questi è anche il più antico (può contare oltre 100 anni). A causa dell’enorme quantità di rami che lo adornano è quasi impossibile scorgere il tronco di quest’albero, che cresce molto lentamente e si modella come fosse un’imponente scultura, resistendo bene alle potature.
L’architettura della Villa
All’interno del Parco si trova una storica costruzione progettata nel 1901 dall'architetto Gallavresi che si sviluppa su tre piani. Villa Braila presenta diversi elementi caratteristici dello stile Liberty: sul lato est, in corrispondenza di una delle aperture dell’edificio, c’è un porticato ligneo decorato da motivi floreali e sorretto da colonnine in cemento armato.
Su questo lato potrai scorgere ben sette porte-finestre e otto finestre, impreziosite da decorazioni dal soggetto naturalistico. Sul lato sud della Villa, inoltre, ammirerai l’unico balcone del palazzo e la sua ringhiera in ferro battuto, che richiama il disegno delle inferriate di alcune finestre. Sul lato ovest si erge, invece, un alto porticato in vetro con colonnine in cemento armato. Infine, sul quarto lato della dimora, in prossimità dell'ingresso di rappresentanza è collocata l’insegna "Domus Amica", voluta dagli antichi proprietari.
La Biblioteca: leggere immersi nella natura
Oggi Villa Braila ospita diverse Associazioni, una sede distaccata della Biblioteca Laudense e alcune aule studio situate al piano terra, provviste di wi-fi gratuito.
La Biblioteca si trova in Via Tiziano Zalli 5 ed è aperta dal lunedì alla domenica dalle ore 9 alle 19. Un buon motivo per prendersi una pausa rigenerante tra le pagine di un libro, dopo aver camminato e respirato aria pura nel verde del Parco.
-
Photo IG: @primaoraofficial
Orari
Parco Villa Braila
Lunedì – Domenica
09:00–22:30
Biblioteca di Villa Braila
Lunedì – Domenica
09:00–19:00