- Arte e Cultura
- Laghi
- Montagne
Molino Maufet
Un gioiello incastonato fra il lago e le montagne dell’alto Lario
Questa è la storia di un antico mulino recuperato a Villatico, nel Comune di Colico, e degli sforzi fatti fino a qui per il suo restauro.
Siamo a Colico, nell’alto Lario, località che può contare su un ricco patrimonio culturale ed ambientale da scoprire, anche grazie alla storica frazione di Villatico con i suoi cinque mulini: Molino Maufet, Molino Seregni, Molino Secrista, Molino Murgana e Latteria di Villatico.
Il Molino Maufet, in particolare, si trova lungo l’antica Roggia Molinaria dello storico borgo di Fontanedo (risalente al 1300). Il nucleo originario del Molino era formato da due macine azionate da due ruote verticali, a loro volta alimentate dall’acqua della roggia. Negli anni ‘60 dello scorso secolo il sistema idrico di alimentazione venne a mancare e così il Molino - fino ad allora attivo - fu pian piano abbandonato.
E’ stato l’entusiasmo di Lorenzo Bettiga e Claudia Cervatti, insieme alla loro famiglia, il motore che ha dato il via alle opere di restauro, con l’obiettivo di riportare il Molino al suo antico splendore, adibendolo a Museo fruibile alle visite, nonché a punto di incontro e aggregazione della zona.
Il Molino Maufet è stato oggetto di un complesso intervento di restauro iniziato all’incirca nel 2017 - in buona parte ormai completato - ad opera della famiglia proprietaria attraverso l’Associazione Mill Hub Molino Maufet. Più in generale, la finalità è quella di proteggere ricordi, tradizioni e valori, ma anche di guardare a nuove strade. Visitandolo e seguendo i suoi canali di comunicazione è possibile coglierne il fermento che lo avvolge.
Il Molino Maufet consente infatti di porre l’attenzione sull’identità collettiva da riscoprire e non dimenticare, restituendo giusta misura alla memoria, ai legami sociali, alle esperienze di vita e alle speranze future.
Colico gode peraltro, oltre alla bellezza naturalistica del suo territorio posto in posizione strategica, di una concentrazione di patrimonio storico-culturale eccezionale. Alcuni esempi? Il Forte Montecchio, il Forte di Fuentes, la Torre di Fontanedo recentemente restaurata e a sua volta aperta al pubblico e l’Abbazia di Piona.
Il Molino Maufet ha ricevuto il riconoscimento di “Luogo del Cuore FAI”, alla sua decima edizione. Un risultato straordinario nell’ambito dell’iniziativa annuale firmata come sempre dal Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Banca Intesa Sanpaolo.