- Montagne
- Active & Green
I Larici secolari di Roccoli Lorla
In Valvarrone, a 1400 metri di quota, un incantato bosco di larici secolari regala emozioni uniche.
La stretta valle, che da Dervio sul Lago di Como sale verso Premana, è caratterizzata da una rigogliosa natura interrotta solo da piccoli borghi che si aggrappano impavidi sui versanti delle montagne.
Nella zona di Introzzo, dal 2018 sede amministrativa del comune sparso di Valvarrone, si trovano vari percorsi che salgono in quota verso i monti Legnone e Legnoncino, mete molto apprezzate dagli escursionisti. La principale via d’accesso a queste cime è la strada che porta alla località Roccoli Lorla e all’omonimo rifugio a quota 1463 metri. La suggestiva area montana è resa incredibile da boschi di larici plurisecolari che, con profumi e forme uniche, donano l’impressione di essere giunti in un luogo fiabesco.
Poco prima di arrivare al parcheggio in prossimità del laghetto di Roccoli Lorla, con cui si conclude la strada, s’incontra una scala che da un tornante porta ad una piccola chiesetta in stile moderno. Intorno ad essa dimorano i larici più spettacolari della zona, davvero stupefacenti con tronchi anche di 5 metri e mezzo (diametro 175 cm) ed altezze di 20 metri. È emozionante passeggiare tra questi alberi secolari scoprendo il fascino delle loro magiche forme. Ad uno sguardo attento, si può anche osservare un fenomeno assolutamente unico: dal fusto di uno di questi monumentali larici si originano dei rami di betulla, creando un connubio speciale che si manifesta come un solo albero con metà chioma da conifera e metà da latifoglia.
Monumento verde liberamente visitabile.