- Arte e Cultura
- Laghi
Museo Barca Lariana
Le barche del Lago di Como celebrate in un museo a Pianello del Lario
Il rinnovato Museo Barca Lariana è un viaggio per raccontare la storia della nautica di un territorio ricco di storia e cultura sul Lago di Como. Una scoperta e riscoperta di una tradizione d’eccellenza, tra le montagne, l’acqua e la vicina Milano, mostrata grazie ad una straordinaria raccolta di oltre 400 imbarcazioni.
Il Museo Barca Lariana è a Pianello del Lario, un piccolo borgo sul ramo occidentale del Lago di Como. Creato dalla volontà dell’omonima associazione e dalla passione per il lago e la storia nautica del territorio, il Museo Barca Lariana oggi è finalmente aperto, svelando la storia di alcuni pezzi unici, nonché pensando già di includere esperienze in realtà aumentata per mostrare l’evoluzione della cultura della navigazione sul Lago di Como.
Il Museo Barca Lariana è un luogo da vivere, attivo e contemporaneo: non è un’isola nel piccolo borgo pittoresco, ma un modello di museo diffuso, che permette al visitatore di immergersi non soltanto nell’universo della tradizione nautica lariana, ma attraverso proprio questa realtà conoscere le meraviglie della cultura locale.
Proprio come il Lago di Como, ciò che il Museo conserva è un patrimonio unico al mondo, costruito sulla sapienza della popolazione locale, sulla conoscenza tecnica esperta e mixata alla bellezza rigida ma affascinante che il mondo della nautica del lago è in grado di offrire.
Il Museo Barca Lariana è il primo nel suo genere in Europa, segno di quanto sia importante la tradizione è quanto possa raccontare di un territorio. Il Museo ospita quasi 200 barche a remi e gondole, e 50 imbarcazioni da pesca; a queste si aggiungono 100 motoscafi fuoribordo e un centinaio di esemplari entrobordo ad uso turistico. La meraviglia però arriva con la stupenda collezione di motoscafi da corsa e le eleganti barche a vela! Entriamo poi in un oscuro passato non così tanto lontano: imbarcazioni da contrabbando, imbarcazioni militari, barconi da lavoro e una collezione di oggetti attinenti alla costruzione e alla manutenzione delle barche. Chiude il tour il più antico battello del Lago di Como, quasi da sentire i rumori sommessi di un lontano ‘800, con gli abiti signorili, gli ombrellini di seta e un’arte invidiata da tutto il mondo per costruire barche, uniche al mondo proprio come il Lago di Como.
Photo - Carlo Borlenghi
Orari
Venerdì - Sabato - Domenica: 14.00 - 18.00
Visite speciali per scuole e gruppi su richiesta.