- Arte e Cultura
L'Abbazia di Piona
... un luogo spirituale dove potersi rigenerare
Ai piedi dei monti Legnone e Legnoncino, sulla punta del promontorio di Olgiasca, nell'alto lago di Como, sorge il monastero benedetino di Piona.
E' un' oasi di pace e serenità dove risiedono i monaci cistercensi del priorato di Piona. La Chiesa attuale nasce dall'ampliamento di quella precedente consacrata nel 1138. Il campanile è stato ricostruito alla fine del Settecento in seguito al crollo della precedente torre campanaria.
L’abbazia, in passato, attraversò un lungo periodo di decadenza fino alla soppressione nel 1798. Interessanti furono le vicende che la riportarono all’antico splendore e che le permisero di essere oggi ancora in vita. Nel 1935 l’imprenditore Pietro Rocca acquistò l’edificio proprio nell'anno in cui il fratello morì in Etiopia. In seguito a questa disgrazia Pietro e la madre Annetta Pogliani decisero di affidare il monastero come gesto di purificazione e perdono alla Congregazione dei Cistercensi di Casamari.
Fu grazie ai monaci di Casamari che l'Abbazia è ancora visitabile oggigiorno.
Molto bello è anche il chiostro realizzato intorno al 1242 in uno stile tra il romanico e il gotico ed è il punto di riferimento di tutto il complesso monastico. Il chiostro è il luogo del silenzio, attraverso il quale è possibile il dialogo con Dio.
La struttura quadrangolare del chiostro evoca la forza simbolica del numero quattro, ovvero i quattro elementi dell'universo, i quattro punti cardinali, il disprezzo si se, il disprezzo del mondo, l'amore del prossimo l'amore di Dio.
Al centro del chiostro la fonte e l'albero raffigurano la fonte delle delizie e l'albero della vita del paradiso terrestre. Dalle due lapidi del 1252 e del 1257 si legge che il chiostro di Piona fu fatto costruire dal pittore Bonaccorso de Cnova da Gavedona.
All’Abbazia di Piona ci si può rilassare la mente grazie alla pace che si respira, pregare per l’anima, degustare ed acquistare i prodotti realizzati dai monaci cistercensi e godere un panorama mozzafiato sul lago e le montagne circostanti.
E' possibile visitare l'Abbazia ma è necessario prendere un appuntamento per verificare la disponibilità di un monaco.