- Borghi
- Laghi
Corenno Plinio
Parti alla scoperta del "Borgo dei Mille Gradini"
Corenno Plinio è un delizioso borgo sulla sponda orientale del Lario.
La sua posizione è altamente suggestiva, in quanto si trova incastonato su un promontorio roccioso tra lago e montagne, in particolare ai piedi del monte Legnoncino.
E’ una frazione del Comune di Dervio, da cui dista pochi minuti. Corenno Plinio è raggiungibile in auto, in barca, in bici o a piedi. Sono celebri le sue lunghe scalinate, composte da ben 493 gradini scolpiti nella pietra. Dalla piazza medievale scendono al lago, collegando l'abitato all'antico molo, dove poter godere di imperdibili tramonti, grazie all’esposizione verso ovest.
Fin dai primi documenti medioevali il borgo è denominato Corenno o Coreno, con il toponimo che verosimilmente ha origine celtica, anche se in passato gli Umanisti hanno voluto scorgere la radice greca Corintum. Le autorità locali scelsero di associargli il nome Plinio nel 1863, dopo l’Unificazione d’Italia, perché si credeva che Plinio il giovane, vi avesse posseduto quella villa che come lui stesso ci dice è “posta su una rupe che dominava il lago”.
Le famiglie che abitavano anticamente questa località, a protezione e difesa dell’identità sociale e fisica, costruirono una fortificazione: il castello è quindi una fortificazione comunitaria costruita per rifugiarvisi in caso di pericolo. La comunità manifesta la propria identità nella fede religiosa erigendo inoltre la chiesa, che è il fulcro delle celebrazioni delle feste liturgiche.
Il castello-recinto degli Andreani edificato sulla rupe costituisce uno dei migliori esempi di fortificazione dello scacchiere lariano. Da non perdere anche le Arche Trecentesche, con i loro differenti stili architettonici e un affaccio presso lo splendido belvedere, terrazzo naturale sulla rupe di Corenno, che consente di contemplare un meraviglioso panorama del Lago di Como e dei paesi posti dell’altra sponda di esso.
CORENNO PLINIO E' FRA "I BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA" #INLOMBARDIA