- Active & Green
- Montagne
Sentiero Valtellina in bicicletta
Una vera e propria greenway di casa, adatta alle famiglie e facilmente percorribile sulle due ruote in entrambe le direzioni
Partiamo con il Sentiero Valtellina, il tracciato ciclo pedonale di 114 chilometri che, partendo dal Lago di Como, affianca il fiume Adda attraversando il fondo valle per terminare a Bormio.
Una vera e propria greenway di casa, adatta alle famiglie e facilmente percorribile sulle due ruote grazie a dislivelli contenuti e una ciclabile ben segnalata in entrambe le direzioni.
Si tratta in realtà di un sentiero costruito da due distinti tratti principali: il Colico- Morbegno-Sondrio e il tratto Sondrio-Tirano-Bormio.
Fra le soste meritevoli del primo tratto c’è Morbegno, cittadina vivace sorta alla confluenza delle valli del Bitto, dalla quale si aprono i due versanti della valle divisi dal fiume Adda.
Da considerare anche una visita di Sondrio, capoluogo della Valtellina e antico centro di origine longobarda all’imbocco della Valcamenco: vietato tralasciare l’antica Piazza Campello, la storica Via Scarpatetti con i suoi scorci di antiche corti e ballatoi e il Castello Masegra, con il balcone panoramico sulla città vecchia.
Il secondo tratto comincia a Tirano, capolinea della ferrovia Trenord Milano-Tirano a 30 km da Sondrio, nonché punto di partenza del leggendario Trenino Rosso del Bernina. Situata nel punto più stretto al centro della Valtellina, è una sosta d’obbligo per la posizione geografica strategica che la rende il punto di partenza ideale per molte escursioni, per il caratteristico centro storico ancora racchiuso dalle mura erette da Ludovico il Moro e per le eccellenti specialità enogastronomiche delle sue trattorie.
Dopo una doverosa puntata al Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio e al suo imponente castello, non resta che proseguire verso Bormio per le meraviglie dell’Alta Valtellina: da qui potrete dedicarvi a splendide escursioni in mountain bike, rilassarvi a Bormio Terme o godervi l’incontaminato habitat naturale del Parco Nazionale dello Stelvio.