- Arte e Cultura
- Montagne
- Turismo religioso
Abbazia di San Pietro in Vallate
Uno degli angoli più suggestivi e affascinanti della Valtellina
A poca distanza dal villaggio di Piagno, comune di Cosio Valtellino, si trovano i resti del Priorato di San Pietro in Vallate dedicato ai Santi Pietro, Paolo e Maiolo.
In posizione pittoresca, dove la vegetazione di castagni e robinie forma uno slargo, dell’antico complesso rimangono il basso campanile, l’abside e parte del muro meridionale della chiesa assieme ad alcuni avanzi di un edificio adiacente.
Il Priorato di San Pietro in Vallate, risalente al sec. XI, dopo un iniziale periodo di sviluppo diventò una dipendenza di Piona per poi subire un lento declino che lo accompagnò sino alla completa soppressione in epoca napoleonica.
Il campanile è un tipico esempio di architettura valtellinese: basso, dalla possente pianta quadrata, con copertura piramidale in fitte piode e quattro ampie bifore sovrastate da archetti pensili.
L’elegante abside semicircolare all’esterno è suddivisa in quattro settori, delimitati da agili semi-colonnine, dove s’aprono tre finestrelle ad arco, a doppio sguancio.
Di rara bellezza sono le fasce decorative: lo zoccolo con due file di cunei a dente di sega e il sottogronda con due file di cunei a zig zag e una fila a dente di sega.
Nella possente parete meridionale si apre un’apertura fornita di architrave, sormontata da un arco a tutto sesto che delimita una lunetta originariamente affrescata.
Le dimensioni interne sono esigue: la navata principale è lunga 20 metri e larga 5, mentre lo spazio adiacente era forse un oratorio o una cappella.
Una recente campagna di scavi, a nord della chiesa, ha riportato alla luce i muri di quello che doveva essere l’edificio adibito a dimora dei monaci, con tutti i servizi annessi: deposito, cucina, celle…, anche se resta valida l’ipotesi che il monastero vero e proprio fosse localizzato vicino all’abitato di Piagno.
Come raggiungere il luogo
L'Abbazia di Vallate è raggiungibile con una breve e semplice passeggiata dall'abitato di Piagno (Cosio Valtellino). Potete parcheggiare in prossimità della Chiesa dei SS. Gervasio e Protasio, oppure in un parcheggio più piccolo all'incrocio tra Via Grande e Via Chiesa, nei pressi di un piccolo ponte. Risalite dunque via Chiesa - se avete scelto la prima opzione - fino ad incontrare il secondo parcheggio, quindi attraversate il piccolo ponte e da qui risalite ancora di pochi metri via Grande fino ad incontrare le indicazioni per "Abbazia di Vallate" poste sul muro di una casa alla vostra sinistra. Seguendo le indicazioni e proseguendo su una mulattiera raggiungerete l'Abbazia con una camminata di 5-10 minuti che presenta un dislivello minimo.