- Arte e Cultura
Fondazione Paolo e Carolina Zani
Casa Museo, sede istituzionale della Fondazione intitolata alla memoria dell’imprenditore e collezionista Paolo Zani e della figlia Carolina
Alle porte della città di Brescia, a Cellatica, primo Comune della Franciacorta, sorge la Casa Museo, sede istituzionale della Fondazione intitolata alla memoria dell’imprenditore e collezionista bresciano Paolo Zani e della figlia Carolina.
Oggi la Casa Museo ospita al suo interno e nello scenografico giardino che la circonda la preziosa collezione di dipinti, sculture, arredi e oggetti d’arte applicata, raccolti in oltre trent’anni di intensa attività di ricerca da Paolo Zani.
La collezione si compone di oltre milleduecento opere tra dipinti, sculture, arti applicate e arredi con autentiche eccellenze come le opere di Canaletto, Tiepolo, Guardi, Longhi, Boucher, preziosi arredi barocchi e rococò principalmente francesi e veneziani e straordinari oggetti d’arte applicata del XVII e XVIII secolo.
Capolavori assoluti sono: la coppia di Commodes del 1789 di Giuseppe Maggiolini con tarsie di Andrea Appiani e il Tavolo ottagonale in pietre dure realizzato tra la fine del Seicento e l’inizio del Settecento nella Galleria dei Lavori di Firenze.
L’accesso alla Casa Museo, organizzato per piccoli gruppi sempre accompagnati da una guida, consente di ammirare le opere esposte con un approccio d’insieme, ma anche di approfondire, in base alle proprie esigenze, temi iconografici oppure dettagli tecnici dei manufatti.
Percorsi tematici e laboratori, ma anche seminari di studio, mostre e concerti animano la programmazione annuale della Casa Museo, in un ambiente unico che contempla anche lo straordinario parco, oltre al bookshop e alla caffetteria.
Orari
La visita alla Casa Museo è consentita solo su prenotazione ed è sempre accompagnata.
Da martedì a venerdì: dalle 9 alle 13
Sabato e domenica: dalle 10 alle 17